I benefici del massaggio

Written by Anima e Corpo | Centro Estetico e Massaggi | Monselice (Padova) on . Posted in News

feel better

Parlando dei benefici del massaggio dobbiamo sapere che ogni tecnica di massaggio o di trattamento ci donerà molteplici tipi di effetti su di noi e sul nostro corpo, molti di questi li possiamo accomunare se non con tutti, con una buona maggioranza delle tecniche di massaggio che oggi troviamo sul mercato del Benessere, i quali sono dovuti alla tipologia di tocco, alla pressione esercitata e al veicolo usato per massaggiare, creme, oli, a secco.

La prima cosa che dobbiamo dire è che il massaggio migliora la pelle in termini di luminosità e bellezza, otteniamo l’eliminazione delle cellule morte, la stimolazione dei pori ottenendo così un miglior assorbimento dei nutrienti contenuti nei prodotti utilizzati e una maggiore elasticizzazione e distensione della pelle.

Quando parliamo di massaggio la prima parola che ci viene in mente è rilassamento.

Massaggiare i muscoli aiuta a sciogliere le tensioni, le contratture muscolari e i   trigger points che si creano e che si accumulano durante la giornata.

Il rilassamento e una migliore tonicità dei muscoli ci porterà sicuri vantaggi anche a livello osseo e articolare: una maggiore elasticità, ampiezza e facilità di movimento.

Un’altra conseguenza del massaggio è il movimento di liquidi, che ci darà vantaggi in termini di eliminazione da parte dei reni delle tossine e delle scorie che si accumulano nel corpo in caso di ristagno linfatico o malfunzionamento del sistema stesso.

L’eliminazione dei liquidi ci porterà ad un netto miglioramento del sistema immunitario, oltre ad un effetto estetico importante: la stasi della circolazione in qualsiasi forma si manifesti crea terreno fertile per i cuscinetti antiestetici tanto odiati dalle donne.

Vogliamo metterci anche la cellulite? Con il massaggio otteniamo miglioramenti grazie all’aumento della microcircolazione, ma questo effetto rigenerante è in grado di contrastare infiammazioni e edemi.

Al movimento linfatico aggiungiamo anche quello sanguigno: durante il massaggio è possibile migliorare la quantità, ma anche la qualità del sangue che scorre nelle nostre vene e arterie; l’aumento del flusso ematico, aggiunto alla diminuzione della pressione sui vasi sanguigni risultano un grosso aiuto per il cuore: infatti quando le arterie si dilatano e la frequenza cardiaca diminuisce, il nostro muscolo cardiaco si rafforza.

Altra cosa importante, un flusso ematico migliore garantisce il giusto nutrimento a tutti i tessuti e organi del nostro corpo con conseguente aumento di benessere, salute e prevenzione.

Ricordate lo stress comporta tensione muscolare ed è proprio questa tensione che limita il nostro stato di benessere.

Il nostro sistema muscolare costituisce un sistema ad alta priorità e quando viene attivato sovrasta gli altri sistemi come quelli responsabili della propriocezione e delle sensazioni, ma anche dell’attenzione e delle capacità mentali che, quindi, si trovano ad essere in uno stato di blocco.

Perciò se noi riusciamo ad eliminare queste tensioni, tutto il nostro organismo ne gioverà, riuscendo in questa maniera a ritornare in equilibrio e favorendo il corretto funzionamento e lo sblocco degli altri apparati.

Il nostro corpo produce naturalmente molte sostanze del benessere, come le endorfine, che sono utilissime nel prevenire la depressione e per combattere dolore e ansia.

Aggiungiamo anche i miglioramenti per il nostro apparato respiratorio; il maggior stato di rilassamento, il minor grado di ansia che porta con sé il massaggio il trattamento dei muscoli intercostali e del diaframma, rendono la nostra respirazione più libera, con conseguente vantaggio in termini di maggior e miglior ossigenazione del sangue e dei tessuti.

Oggi anche la scienza è concorde nel confermare di come la mente sia intrinsecamente collegata al corpo e come in quest’ultimo si possano instaurare delle contrazioni croniche in seguito al congelamento di alcune emozioni.

La rigidità dello stato emotivo si ripercuote in tensioni muscolari croniche e relativi blocchi energetici: con il massaggio è possibile liberarsene e poter in questo modo dare libertà alle emozioni bloccate di ognuno.

Parlando ancora di energia vediamo come secondo la medicina energetica il nostro corpo è percorso da canali energetici, i quali sono responsabili del buon funzionamento di organi e visceri: un buon trattamento può aiutare a riportare armonia ed equilibrio nel flusso energetico della persona.

Dall’apparato respiratorio a quello circolatorio, il massaggio porta beneficio anche all’apparato digerente, un maggior afflusso di sangue, la maggior libertà di movimento a livello connettivale e le stimolazioni riflesse sono di grande aiuto per migliorare le fasi della digestione.

Oltre allo stomaco e forse in maniera ancora più evidente, trova giovamento in questo modo anche l’intestino, grazie alla maggior stimolazione della peristalsi.

Concludendo possiamo tranquillamente dire che il massaggio è un toccasana per tutti, nel combattere lo stress e migliorare la funzionalità generale del nostro corpo.

Quindi cosa aspettate, regalatevi subito o al massimo per domani un massaggio.

Buon rilassamento!

Share

Tags: ,

I Nostri Prodotti

La linea Anima e Corpo per la cura del viso e del corpo creata dalla ricerca cosmetica e dall’impegno nell’utilizzo di prodotti naturali, certificati, ingredienti e profumi biologici, attivi fitoterapici unici, dai quali è nata questa linea, per ritrovare l’equilibrio e il benessere che ci appartengono da sempre.
I prodotti sono certificati da enti biologici tra cui l’ICEA, l’Ente per la Certificazione Etica ....

Continua

I giorni della convenienza

Una delle prime cose cui si rinuncia, in un periodo difficile come questo, sono massaggi, cerette (in favore dei dannosi rasoi o di metodi fatti in casa), lampade, peeling e pulizie del viso.
E’ per questo che abbiamo pensato: perchè rinunciare? Perchè non dovrei dedicare del tempo per il mio benessere?
Sono nati così i giorni della convenienza...

Continua

Porta un amico...

La Condivisione è conveniente!
Porta un nuova amica da Anima e Corpo e otterrai uno sconto del 10% alla prossima visita.
Lo sconto del 10% lo faremo anche a lei al suo primo appuntamento.
Se vieni per la prima volta su consiglio di una nostra cliente abituale, dicci il suo nome e riceverà un omaggio alla sua prossima visita.

Continua