E’ arrivato l’Autunno.

Written by Anima e Corpo | Centro Estetico e Massaggi | Monselice (Padova) on . Posted in News

autunno estetica

È arrivato l’autunno, Animebelle, per molti questa stagione è sinonimo di malinconia, ma diciamo che in questo periodo dell’anno la natura ci dona un sacco di sorprese e ricchezze, ottime per il nostro BenEssere.

Autunno deriva dal latino augere, che significa aumentare, arricchire; l’autunno quindi è tutt’altro che “decadenza”; è una stagione ricca di prodotti. Si raccolgono uva, olive, mele, pere e kiwi; nei boschi si va a funghi, ma è anche tempo di castagne noci, nocciole.

Abbiamo chiesto alla nostra dietista, la dott.ssa Sabrina Zorzato dell’Ambulatorio Dietistico Anima e Mente di Monselice, di farci una classifica dei cibi di cui non possiamo fare a meno in autunno.

Ne è uscita una ricca e variegata scelta di frutta e verdura ricca di vitamine e proprietà antiossidanti, mineralizzanti, depurative.

  • Funghi: ricchi di sali minerali come potassio, fosforo, rame e selenio, un valido aiuto per il buon funzionamento del sistema immunitario.
  • Porri: rinforzano il sistema immunitario, inoltre depurano e disintossicano.
  • Fagioli: ricchi di ferro e le fibre che contengono contribuiscono ad un buon funzionamento intestinale.
  • Bietole: aiutano il corretto funzionamento del sistema nervoso grazie alla vitamina k, grazie alla presenza di luteina fanno bene agli occhi e alla vista e il calcio contenuto rafforza le ossa.
  • Cavolfiori: depurativi e rimineralizzanti, sviluppano un’azione antibatterica e antiossidante.
  • Prugne: hanno potere energizzante e aiutano a combattere la stanchezza.
  • Kiwi: ricchi di vitamina C e antiossidanti, utili in caso di stipsi e hanno potere energizzante e stimolante.
  • Pere: aiutano ad eliminare le sostanze dannose dall’organismo, grazie alle fibre in particolare alla lignina aiutano a contrastare il colesterolo. 
  • Mele: combattono l’inappetenza, la stanchezza e il nervosismo facilitando la digestione e proteggendo le mucose di bocca e intestino.
  • Nocciole: possiedono il rapporto più alto tra acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, quindi aiutano a contrastare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e trigliceridi nel sangue innalzando i livelli di HDL (colesterolo buono).
  • Noci: fonte di Omega 3, proteggono contro le patologie cardiache e le malattie di tipo infiammatorio. Contengono acido ellagico, antiossidante benefico per il sistema immunitario c. Infine, sono preziose fonti di sali minerali (magnesio, calcio, potassio) e vitamina E. 

Oltre a questi aggiungiamo altre delizie autunnali: uva, giuggiole, melograni, castagne, cachi, zucche, cavoli, nespole.

L’alimentazione è importante, ma non dimentichiamo anche chi ospita la nostra Animabella, il nostro corpo, la sua cura; cosa che molti di noi considerano solo occasionalmente o in circostanze particolari.

Ce ne preoccupiamo magari con l’inizio della bella stagione, prima dell’estate… non certo prima dell’inverno, in autunno.

La nostra pelle ha ancora qualche traccia dell’abbronzatura, macchiata in qualche punto, poco luminosa, affaticata o segnata.

Non dimentichiamo il sole oltre a regalarci un colorito invidiabile, invecchia la nostra cute. E allora come possiamo prendersi cura della nostra pelle in autunno?

Ecco i nostri consigli:

  1. Esfoliare: lo scrub su tutto il corpo o solo su quelle zone che mostrano la necessità di essere esfoliate. Usate creme o fluidi che contengono microgranuli che eliminano lo strato superficiale dell’epidermide portando con sé impurità e cellule morte. Potete ricorrere al guanto di crine oppure a una spugna ruvida per frizionare la pelle; questo trattamento, stimola la circolazione, leviga la pelle e toglie le tracce di impurità lasciate dalla tintarella.
  2. Idratare: dopo aver fatto la pulizia profonda, usate una crema emolliente, nutriente o idratante. Per mantenere la pelle sana e luminosa è importante fare spesso una pulizia extra. Per il corpo ci sono i detergenti naturali come la farina d’avena, di soia o di mandorle, l’argilla, e gli amidi di riso o frumento. Usate assieme all’acqua per la detersione quotidiana, oltre a eliminare impurità e depositi di sebo, tonificano e restituiscono colore e luminosità alla pelle.
  3. Viso: stesso discorso per il viso, dove uno scrub molto delicato può essere accompagnato da un prodotto idratante extra ricco ed eventualmente da una maschera restituiva ed emolliente.

Non dimentichiamo il movimento, il relax, il riposo, l’alimentazione e allora buon Autunno Animebelle.

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Una delle prime cose cui si rinuncia, in un periodo difficile come questo, sono massaggi, cerette (in favore dei dannosi rasoi o di metodi fatti in casa), lampade, peeling e pulizie del viso.
E’ per questo che abbiamo pensato: perchè rinunciare? Perchè non dovrei dedicare del tempo per il mio benessere?
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