Guida alla scoperta dei profumi di madre natura 4 Parte

Written by Anima e Corpo | Centro Estetico e Massaggi | Monselice (Padova) on . Posted in News

aromaterapia

Oli essenziali piccanti

Hanno aromi forti, corroboranti e fortemente energetici. Sono estratti da piante che arrivano dai Paesi che si affacciano sull’Oceano Indiano (Madagascar, Zanzibar, Indonesia, Sri Lanka, Mauritius), dove al caldo umido si unisce l’effetto delle brezze marine, favorendo la crescita di piante dalle fragranze intense (quelle delle mitiche “isole delle spezie”).

Riscaldano, corroborano e mettono in movimento le energie a livello fisico, mentale ed emotivo. Stimolano la circolazione; sciolgono i muscoli tesi. Sono tonici, anti-depressivi (ed euforizzanti), afrodisiaci (stimolano i sensi), combattono la stanchezza e favoriscono la concentrazione.

Attenzione: Contengono principi attivi che possono essere irritanti per la pelle e quindi vanno sempre usati con parsimonia e molto diluiti, mai puri.

Come impiegarli: diffusi nell’ambiente o per massaggi (diluirli bene in oli vettori o creme per il corpo).

Rientrano in questo gruppo:

cannella (nota di base) – si ottiene dalla corteccia di rami giovani mediante distillazione

chiodi di garofano (nota di base) – si ottiene dai boccioli dei fiori quando il fiore diventa rosso (essiccati) per distillazione

noce moscata (nota di base) – si ottiene dai semi per distillazione

pepe nero (nota di base) – si ottiene dai frutti (essiccati e triturati) per distillazione

zenzero (nota di base) – si ottiene dal rizoma (essiccato) per distillazione

Oli essenziali da resine e legni caldi

Richiamano atmosfere d’Oriente o del Medio Oriente. I loro aromi sono caldi e avvolgenti; danno pace e forza interiore; smorzano aggressività e iper-attività. Hanno proprietà anti-infiammatorie, cicatrizzanti ed eudermiche (rendono bella la pelle). Favoriscono sonno, riflessione e meditazione.  Spesso sono usati per favorire l’incontro con la sfera del divino (es. incenso bruciato in chiesa).

Come impiegarli:  per diffusione ambientale; assieme a oli e creme per il viso e il corpo; per bagni aromatici; per profumi personali.

Rientrano in questo gruppo:

benzoino (nota di base) – si ottiene dalla resina disciolta in acqua o per distillazione

incenso (nota di base) – si ottiene dalla resina per distillazione

patchouli (nota di base) –  si ottiene dalle foglie (essiccate e fermentate) per distillazione

mirra (nota di base) – si ottiene dalla resina per distillazione

sandalo (nota di base) – si ottiene dal cuore del legno e dalle radici per distillazione

 

Oli essenziali utili

Sono oli utilizzati per la loro grande praticità nella vita di tutti i giorni.

Rientrano in questo gruppo:

Tea tree (nota di cuore) – si ottiene da foglie e rametti per distillazione risolve piccoli problemi della pelle (scottature, punture d’insetti, micosi, herpes); cura afte e gengiviti (sciacqui); è usato per lavande vaginali; si applica al torace nelle malattie da raffreddamento. In piccole quantità può essere applicato anche puro (verificare però se si è allergici).

Citronella (nota di testa) – si ottiene dall’erba fresca (o parzialmente essiccata) per distillazione molto utilizzata come insettifugo (tiene lontane le zanzare); può essere impiegato nella pulizia della casa (igienizza in modo naturale e tiene lontani gli insetti).

 

A ciascuno il suo olio

Alla fine del 19° secolo Septimus Piesse scrisse un libro “L’arte della profumeria” in cui paragonava gli oli essenziali e i loro aromi ai suoni musicali. Di questo suo studio nella moderna aromaterapia è rimasta la classificazione in oli con note di testa (nota alta), nota di cuore (nota media) e nota di base (nota bassa). Questa classificazione considera che la diversa velocità con cui gli oli vaporizzano (assieme alle loro caratteristiche e proprietà) è importante per determinare il profumo ideale, che dovrebbe comprendere almeno 1 nota alta, 1 media e 1 bassa.

Nota di testa (nota alta): è propria degli oli più leggeri e che evaporano più in fretta. Sono assai volatili e hanno una vibrazione molto alta e sottile, che agisce dal basso verso l’alto (sono i primi ad essere avvertiti quando si annusa un profumo). Possono essere essenze fresche o fruttate come quelle degli agrumi, con effetto calmante sul sistema nervoso, o pungenti e canforate come quelle degli oli balsamici, dai benefici effetti sul sistema respiratorio e circolatorio.

Caratteristiche di chi predilige questa nota

Ha una notevole energia; è dinamico e creativo. Persona aperta, disponibile, socievole ed estroversa.  Ama l’azione e la vita all’aria aperta. E’ poco tollerante e facile alle arrabbiature. E’ loquace, portato alle cose nuove, alla rottura di schemi e pregiudizi. Non ama la routine; si annoia facilmente. Può essere arrogante, ma dietro all’arroganza cela soprattutto timidezza. Racchiude in sé pregi e difetti degli elementi aria e fuoco.

Nota di cuore (nota media): appartiene agli oli morbidi e floreali, dalla volatilità media che porta verso il cuore e che sono ricavati dai fiori con effetto riequilibrante e vitalizzante, adatti soprattutto nei momenti di forte agitazione o tristezza.

Caratteristiche di chi predilige questa nota

Ha energia costante e necessità di esprimere i sentimenti; ama e cerca sensualità. E’ la nota degli equilibri tra gli opposti (fuoco e acqua) e chi la preferisce cerca soprattutto equilibrio nella vita (e per questo spesso sposa situazioni di compromesso). Disponibile e spontaneo, esprime facilmente i suoi stati d’animo. E’ flessibile e aperto, ma non vede di buon occhio le interferenze nella propria vita o nella propria routine. Ha buona memoria e sa ascoltare. Resiste alla fatica e ha notevole senso di responsabilità. Buon lavoratore, ma ha bisogno di essere riconosciuto.

Nota di base (nota bassa): gli oli di questo gruppo hanno profumo caldo e pesante; sono poco volatili, ricavati da legni, resine e spezie. Hanno effetto tonificante. La vibrazione bassa, pesante e profonda, porta verso la terra: sul piano psichico aiutano a dare stabilità e forza.

Caratteristiche di chi predilige questa nota

Ama esercitare la leadership e avere il controllo della situazione e delle persone.

È molto ambizioso e possiede energie inesauribili. Deciso, determinato, quasi mai si scoraggia. Sa aspettare, ma vuole centrare i suoi obiettivi. Testardo e a volte autoritario; considera il nuovo o come una minaccia o come un’opportunità per attestare la sua leadership. Fa comunque fatica ad aprirsi al nuovo: lo deve controllare e poi dominare. Tradizionalista, conservatore, puntuale.

 

Fonte http://www.affarnostro.it/1/discipline-a-confronto/guida-alla-scoperta-dei-profumi-di-madre-natura.html

Share

I Nostri Prodotti

La linea Anima e Corpo per la cura del viso e del corpo creata dalla ricerca cosmetica e dall’impegno nell’utilizzo di prodotti naturali, certificati, ingredienti e profumi biologici, attivi fitoterapici unici, dai quali è nata questa linea, per ritrovare l’equilibrio e il benessere che ci appartengono da sempre.
I prodotti sono certificati da enti biologici tra cui l’ICEA, l’Ente per la Certificazione Etica ....

Continua

I giorni della convenienza

Una delle prime cose cui si rinuncia, in un periodo difficile come questo, sono massaggi, cerette (in favore dei dannosi rasoi o di metodi fatti in casa), lampade, peeling e pulizie del viso.
E’ per questo che abbiamo pensato: perchè rinunciare? Perchè non dovrei dedicare del tempo per il mio benessere?
Sono nati così i giorni della convenienza...

Continua

Porta un amico...

La Condivisione è conveniente!
Porta un nuova amica da Anima e Corpo e otterrai uno sconto del 10% alla prossima visita.
Lo sconto del 10% lo faremo anche a lei al suo primo appuntamento.
Se vieni per la prima volta su consiglio di una nostra cliente abituale, dicci il suo nome e riceverà un omaggio alla sua prossima visita.

Continua