I consigli alimentari per l’inverno e le stagioni fredde

Written by Anima e Corpo | Centro Estetico e Massaggi | Monselice (Padova) on . Posted in News, Notizie dell'anima, Salute & Alimentazione

L’inverno è arrivato ed è importante affrontare questi mesi freddi dando al nostro corpo gli alimenti di cui ha bisogno;

ecco alcuni consigli alimentari della nostra Dietista la dott.ssa Sabrina Zorzato dell’Ambulatorio Dietistico Anima e Mente di Monselice Pd.

Durante i mesi freddi il nostro corpo ha bisogno di svariati nutrienti. Primo, di energie, perché una parte delle calorie che introduciamo viene utilizzata per riscaldare il corpo; a seguire di liquidi, perché con il freddo si avverte meno il senso di sete, ma il fabbisogno di idratazione rimane lo stesso. Le vitamine e i sali minerali sono importanti per il nostro organismo, in particolare durante le epidemie di influenza. Senza dimenticare che in inverno ci esponiamo meno alla luce del sole e quindi la nostra pelle produce meno vitamina D; perciò può essere utile introdurre la vitamina D attraverso quello che mangiamo.

Cosa mangiamo allora?

Verdure

In inverno abbiamo una minore disponibilità di verdure fresche. Tuttavia, esistono anche verdure invernali come finocchi, broccoli, cavoli e spinaci. Inoltre, d’inverno possono essere utilizzati verdure e minestroni surgelati.

Frutta:

Come per la verdura, anche la frutta di stagione è meno ricca durante l’inverno. Possiamo però consumare gli agrumi (arance, mandarini, limoni), mele, pere, kiwi. Inoltre. Aggiungiamo anche frutta essiccata (fichi, albicocche, prugne…) e frutta secca con guscio (noci, nocciole, mandorle) in quantità moderate.

Cereali:

A ogni pasto una porzione di prodotti a base di grano (paste, pane, cracker, grissini, prodotti con kamut…), mais (polenta…), riso, orzo, farro. L’ideale è associare i cereali con minestroni o zuppe di legumi, ma anche con verdure. È bene alternare i diversi tipi di cereali e preferire gli alimenti integrali.

Legumi:

Ceci, fagioli, lenticchie, piselli…durante l’inverno è più difficile recuperarli, ma possiamo utilizzare quelli secchi o surgelati o, occasionalmente, in scatola.

Pesce:

Il pesce andrebbe consumato almeno due volte alla settimana, al vapore o al forno o anche crudo se igienicamente sicuro, variandone la qualità. Può anche essere aggiunto a pasto o riso per formare piatti unici. Fornisce proteine e vitamina D.

Uova:

Le uova, due alla settimana, preferibilmente sode, ma anche cotte in padella antiaderente o in camicia o strapazzate. Forniscono proteine e vitamina D.

Latte fermentato:

Un flaconcino al giorno di latte fermentato, dopo la colazione del mattino o a merenda, fornisce calcio e vitamina D.

Cioccolato:

Il Cioccolato, se consumato con moderazione, può essere utilizzato per la merenda dei bambini, come barretta o come cioccolata in tazza.

Bevande:

Beviamo almeno 2 litri di acqua al giorno, da sorseggiare con gradualità. Se sono gradite le bevande calde o tiepide, si può scegliere tra tè (anche deteinato, per le ore serali), tisane a piacere (prima di coricarsi), caffè solubile (anche decaffeinato o d’orzo, per chi soffre d’insonnia).

ricetta_febbraio

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags: , ,

EasySlim il metodo di Dimagrimento

Sei stanca di essere presa in giro dall'ennesima dieta,di non riuscire a perdere quei chili, che tanto detesti?
Già perchè è proprio questo che non riesci a mandare giù, non riuscire a eliminare quei chili di troppo.
Noi di EasySlim quando parliamo di dieta, intendiamo mangiare meglio! ...

Continua

Nutrigenetica

Abbiamo oltre 30.000 geni che compongono il nostro DNA, una sorta di “ricetta personale esclusiva” per regolare ogni funzione dell’organismo.
Il profilo genetico è unico e irripetibile per ciascun individuo (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne...

Continua

I Nostri Prodotti

La linea Anima e Corpo per la cura del viso e del corpo creata dalla ricerca cosmetica e dall’impegno nell’utilizzo di prodotti naturali, certificati, ingredienti e profumi biologici, attivi fitoterapici unici, dai quali è nata questa linea, per ritrovare l’equilibrio e il benessere che ci appartengono da sempre.
I prodotti sono certificati da enti biologici tra cui l’ICEA, l’Ente per la Certificazione Etica ....

Continua

Percorso Maternità

Anima e Corpo ha pensato una serie di trattamenti specifici dedicati alla donna in maternità. Dai trattamenti estetici passando per la Cranio Sacrale e ultimo ma sicuramente il più bello Acquore il massaggio in acqua calda.
La maternità non toglie nulla alla bellezza e alla femminilità della donna, anzi ne è parte importante.

Continua

Spazio Bimbi

Avendo anche noi dei figli, abbiamo pensato a loro e all’interno del nostro centro abbiamo creato un piccolo spazio dove i vostri angeli possono stare al sicuro, divertendosi per l’ora che voi dedicate a voi. Senza avere l’incubo di non sapere dove o a chi lasciare i bambini.

Continua

Porta un amico...

La Condivisione è conveniente!
Porta un nuova amica da Anima e Corpo e otterrai uno sconto alla prossima visita.
Lo sconto lo faremo anche a lei al suo primo appuntamento.
Se vieni per la prima volta su consiglio di una nostra cliente abituale, dicci il suo nome e riceverà un omaggio alla sua prossima visita.

Continua