Il Benessere di un abbraccio

Written by nico on . Posted in News, Notizie dell'anima, Salute & Alimentazione

Il benessere dell’abbraccio

Virginia Satir una psicoterapeuta statunitense scrisse: “Ci servono quattro abbracci al giorno per sopravvivere, otto abbracci per mantenerci in salute, dodici abbracci per crescere”.

Si dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita.
Mentre la scienza afferma che i bambini appena nati non potrebbero sopravvivere senza abbracci e che un abbraccio a una persona cara fa bene alla mente e al corpo.
Scienza e leggenda sono d’accordo nel motivare l’importanza dell’abbraccio; ma noi, pensiamo all’ultima volta che abbiamo abbracciato qualcuno.

Proviamo a vedere cosa ha smosso in noi quel contatto: affetto, fiducia, protezione, la possibilità di affidarci e lasciarci andare.
L’empatia e la confidenza con la persona che abbiamo abbracciato è aumentata?
Il senso di benessere?
Tutto questo sentire accade perché quando abbracciamo, il nostro corpo produce le endorfine, sostanze prodotte dal cervello che si trovano nel lobo anteriore dell’ipofisi.
Queste sostanze sono dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche molto simili a quelle della morfina e dell’oppio.

Ma cosa regala un abbraccio?

Un abbraccio regala piacere, gratificazione e felicità, in più ci aiuta a sopportare in maniera diversa il dolore e lo stress.
Un abbraccio lenisce le ferite del nostro cuore, riempie il nostro vuoto interiore.
Purtroppo, però i nostri abbracci durano troppo poco, per avere un effetto terapeutico un abbraccio dovrebbe durare almeno 20 secondi.
Ecco che allora accade un vero e proprio effetto terapeutico sul corpo e sulla mente.

Ecco cosa succede

Gli abbracci stimolano la circolazione sanguigna, liberano la serotonina, l’ormone del buonumore, che porta a sentirci felici e sicuri di sé, inoltre favoriscono la creazione di globuli bianchi, con conseguente rafforzamento del sistema immunitario.
Anche il nostro sistema nervoso è equilibrato dall’abbraccio favorendo una prevenzione della demenza senile.

Il sangue viene ossigenato maggiormente, questo stimola la produzione di emoglobina che trasporta l’ossigeno ai tessuti, permettendo alle nostre cellule di vivere di più.
Gli abbracci stimolano nell’ipotalamo la produzione di ossitocina, l’ormone dell’amore, favorendo la diminuzione della pressione arteriosa.
Questo ci regala una sensazione di benessere interiore e ci fa sentire al sicuro e calma le nostre ansie e paure.
Gli abbracci riducono il livello di cortisolo nel cervello, il cortisolo è l’ormone dello stress.
Questo ci aiuta a fronteggiare le avversità della vita con calma e consapevolezza.

Ricapitoliamo, un abbraccio: alimenta la sicurezza e la stima, riduce i sentimenti di rabbia e tristezza, riduce le sensazioni di stress, favorisce la felicità, rafforza il sistema immunitario, riduce il rischio di soffrire di demenza senile, ringiovanisce il corpo, diminuisce la pressione sanguigna e il battito cardiaco.

Pensate, se un abbraccio ha tutto questo potere, provate a immaginare, cosa può donarci un massaggio o un trattamento corpo o viso.
Continuiamo a ripetere l’importanza del prendersi cura di noi stessi, di farci coccolare.
Il massaggio è un toccasana per tutti, specialmente nel periodo in cui viviamo, nel combattere lo stress e migliorare la funzionalità generale del nostro corpo.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags: , ,

EasySlim il metodo di Dimagrimento

Sei stanca di essere presa in giro dall'ennesima dieta,di non riuscire a perdere quei chili, che tanto detesti?
Già perchè è proprio questo che non riesci a mandare giù, non riuscire a eliminare quei chili di troppo.
Noi di EasySlim quando parliamo di dieta, intendiamo mangiare meglio! ...

Continua

Nutrigenetica

Abbiamo oltre 30.000 geni che compongono il nostro DNA, una sorta di “ricetta personale esclusiva” per regolare ogni funzione dell’organismo.
Il profilo genetico è unico e irripetibile per ciascun individuo (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne...

Continua

I Nostri Prodotti

La linea Anima e Corpo per la cura del viso e del corpo creata dalla ricerca cosmetica e dall’impegno nell’utilizzo di prodotti naturali, certificati, ingredienti e profumi biologici, attivi fitoterapici unici, dai quali è nata questa linea, per ritrovare l’equilibrio e il benessere che ci appartengono da sempre.
I prodotti sono certificati da enti biologici tra cui l’ICEA, l’Ente per la Certificazione Etica ....

Continua

Percorso Maternità

Anima e Corpo ha pensato una serie di trattamenti specifici dedicati alla donna in maternità. Dai trattamenti estetici passando per la Cranio Sacrale e ultimo ma sicuramente il più bello Acquore il massaggio in acqua calda.
La maternità non toglie nulla alla bellezza e alla femminilità della donna, anzi ne è parte importante.

Continua

Spazio Bimbi

Avendo anche noi dei figli, abbiamo pensato a loro e all’interno del nostro centro abbiamo creato un piccolo spazio dove i vostri angeli possono stare al sicuro, divertendosi per l’ora che voi dedicate a voi. Senza avere l’incubo di non sapere dove o a chi lasciare i bambini.

Continua

Porta un amico...

La Condivisione è conveniente!
Porta un nuova amica da Anima e Corpo e otterrai uno sconto alla prossima visita.
Lo sconto lo faremo anche a lei al suo primo appuntamento.
Se vieni per la prima volta su consiglio di una nostra cliente abituale, dicci il suo nome e riceverà un omaggio alla sua prossima visita.

Continua