L’estate è arrivata, ma la cellulite c’era già prima di lei.

Written by nico on . Posted in L'Estetica, News, Notizie dell'anima

È inutile rimandare, ormai l’estate è arrivata (la cellulite era gia qui!)

Non serve la dieta dell’ultima ora, l’unica soluzione è procedere a piccoli passi e seguire alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a curare il vostro organismo.

Un’alimentazione sana e una buona attività fisica sono i consigli più scontati ma i più efficaci e questo vogliamo ribadirlo.

Resta solo lei da eliminare, la cellulite.
Se continui a vederla sulle tue gambe, sappi che per contrastarla, bisogna innanzitutto conoscerla e poi combatterla a seconda dei casi.

Cellulite o ritenzione idrica: qual è la differenza?

Allora facciamo chiarezza su questi due inestetismi legati tra loro ma molto spessi utilizzati (sbagliando) come sinonimi: la cellulite e la ritenzione idrica.

Sono due condizioni molto differenti: la ritenzione idrica è la tendenza delle nostre cellule a trattenere in maniera eccesiva i liquidi, sali e tossine che non vengono distribuiti bene e si accumulano tra i tessuti.

Come riconoscere la ritenzione: premi con un dito sulla pelle e, se dopo aver esercitato la pressione vedete un alone bianco, allora sei sicuro che si tratta di ritenzione.

Al contrario la cellulite non è un accumulo di grasso ma una conseguenza dei processi infiammatori che riguardano i vasi sanguigni, il tessuto adiposo e quello interstiziale.

Infatti, colpisce anche le donne più snelle.

Pelle a buccia d’arancia

Un classico della cellulite sono i cosiddetti “buchetti” o la pelle a buccia d’arancia.

Le zone più colpite sono molto spesso fianchi, glutei, cosce ma colpisce anche braccia e polpacci.
Queste zone risultano poco elastiche, con una sensibilità ridotta e granulose e fredde al tatto.

Ora andiamo ad analizzare proprio i quattro livelli in cui possiamo suddividere la cellulite in base alla “gravità” con la quale si manifesta.

Primo livello: la cellulite edematosa

Al primo livello, dei tanti tipi di cellulite troviamo quello più facile da affrontare perché contraddistinto dalla stasi venosa e dal ristagno di liquidi interstiziali.

Comprimendo la pelle o irrigidendo il muscolo si notano i primi segni tipici della “buccia d’arancia”.

La cellulite edematosa colpisce soprattutto la parte bassa delle gambe, i piedi e le caviglie dando origine alle cosiddette “gambe a colonna”.

Quali rimedi per l’edematosa?

Cambiare lo stile di vita è la prima cosa da fare: un’alimentazione sana, bere molta acqua e non scordate di mettere in tavola frutta e verdura di stagione.

Riattivare il metabolismo cellulare ormai sopito con l’attività fisica è importante, e allo stesso tempo usare creme e integratori che possono aiutare a combattere questo inestetismo.

La cellulite fibrosa è il secondo livello

Al secondo livello, caratterizzato dal primo danno a livello cellulare, si sviluppa una fibrosi reattiva con formazione di piccoli noduli.

È la cellulite fibrosa, in cui è già più evidente il caratteristico aspetto “a buccia d’arancia” della cute nelle zone colpite.

Anche questo tipo di cellulite è domabile, l’importante è avere costanza.

Siamo al terzo livello: è possibile fare qualcosa?

Siamo al terzo livello con la cellulite sclerotica o molle: assistiamo alla presenza di noduli molto dolorosi al tatto, costituiti da adipociti già ingrossati che vengono “ingabbiati” dalle fibre di collagene indurite (processo fibrosclerotico).

Questi provocano una riduzione dello scambio tra le cellule e impediscono il fisiologico processo di ossigenazione dei tessuti.

La cellulite che raggiunge questo stadio viene definita flaccida ed è ancora curabile.

La cura giusta punta su massaggi mirati, ginnastica in acqua ed un’alimentazione povera di carboidrati.

L’ultimo livello è la cellulite a materasso

Nel quarto livello, irreversibile, l’aspetto della pelle è particolarmente accentuato a causa della formazione di noduli più voluminosi e molto evidenti.

La cellulite a materasso è caratterizzata da infossamenti nella cute.

E tu a che livello ti trovi?
Vorresti saperlo e forse vorresti fare qualcosa per risolvere questo problema che ti assilla da molto tempo.
Prenota una Consulenza Gratuita con la nostra Dietista e assieme studieremo un percorso personalizzato per farti finalmente risolvere questo annoso problema.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags: ,

EasySlim il metodo di Dimagrimento

Sei stanca di essere presa in giro dall'ennesima dieta,di non riuscire a perdere quei chili, che tanto detesti?
Già perchè è proprio questo che non riesci a mandare giù, non riuscire a eliminare quei chili di troppo.
Noi di EasySlim quando parliamo di dieta, intendiamo mangiare meglio! ...

Continua

Nutrigenetica

Abbiamo oltre 30.000 geni che compongono il nostro DNA, una sorta di “ricetta personale esclusiva” per regolare ogni funzione dell’organismo.
Il profilo genetico è unico e irripetibile per ciascun individuo (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne...

Continua

I Nostri Prodotti

La linea Anima e Corpo per la cura del viso e del corpo creata dalla ricerca cosmetica e dall’impegno nell’utilizzo di prodotti naturali, certificati, ingredienti e profumi biologici, attivi fitoterapici unici, dai quali è nata questa linea, per ritrovare l’equilibrio e il benessere che ci appartengono da sempre.
I prodotti sono certificati da enti biologici tra cui l’ICEA, l’Ente per la Certificazione Etica ....

Continua

Percorso Maternità

Anima e Corpo ha pensato una serie di trattamenti specifici dedicati alla donna in maternità. Dai trattamenti estetici passando per la Cranio Sacrale e ultimo ma sicuramente il più bello Acquore il massaggio in acqua calda.
La maternità non toglie nulla alla bellezza e alla femminilità della donna, anzi ne è parte importante.

Continua

Spazio Bimbi

Avendo anche noi dei figli, abbiamo pensato a loro e all’interno del nostro centro abbiamo creato un piccolo spazio dove i vostri angeli possono stare al sicuro, divertendosi per l’ora che voi dedicate a voi. Senza avere l’incubo di non sapere dove o a chi lasciare i bambini.

Continua

Porta un amico...

La Condivisione è conveniente!
Porta un nuova amica da Anima e Corpo e otterrai uno sconto alla prossima visita.
Lo sconto lo faremo anche a lei al suo primo appuntamento.
Se vieni per la prima volta su consiglio di una nostra cliente abituale, dicci il suo nome e riceverà un omaggio alla sua prossima visita.

Continua