Il Melone e le sue proprietà

Written by Anima e Corpo | Centro Estetico e Massaggi | Monselice (Padova) on . Posted in News, Notizie dell'anima, Salute & Alimentazione

il melone

Oggi la nostra Dietista Sabrina Zorzato dell’Ambulatorio Dietistico Anima e Mente di Monselice Pd, ci parlerà delle proprietà e dei benefici del melone.

Questo frutto. insieme è uno dei simboli dell'estate, è un frutto dolce e gustoso, la sua polpa è succosa e profumata, il colore della polpa può variare dal bianco, al giallo, all'arancio, a seconda della varietà del frutto. La cavità centrale del melone appare fibrosa e ricca di semi.

Le proprietà del melone

Il melone contiene una percentuale elevata d'acqua. È un frutto ricco di vitamine e di minerali ottimi per la nostra salute. Grazie al suo contenuto d'acqua, esso regala una sensazione di freschezza e di sollievo dalla calura estiva. Molto utile per depurare i reni e contro il bruciore di stomaco.

Non contiene grassi saturi e assicura uno scarso apporto calorico, pari a circa 60 calorie per una porzione media. Tra i sali minerali che si trovano nel melone ci sono ferro, calcio e fosforo. Le vitamine presenti sono vitamina C, vitamina A e vitamina B. Inoltre il melone contiene un agente anticoagulante, che permette di prevenire la formazione di grumi nel sangue, che possono essere causa di infarto o di ictus.

I meloni appartengono alla stessa famiglia dei cetrioli e delle zucche gialle, con la differenza che essi vengono consumati come frutti, al massimo della maturazione, per via della loro dolcezza.

 

I benefici del melone

1) Benefici per la digestione. Il melone stimola i movimenti intestinali, che possono essere compromessi da eventuali problemi digestivi. Il suo contenuto di minerali contribuisce a eliminare l'acidità eccessiva dell'organismo, favorendo la digestione.

2) Prevenzione di infarto e ictus. Grazie all'adenosina contenuta nel melone, il sangue si mantiene maggiormente fluido, riducendo il rischio di infarto e ictus.

3) Prevenzione del cancro. Il melone è ricco di carotenoidi, considerati utili per la prevenzione del cancro e per ridurre il rischio di tumore ai polmoni.

4) Benefici per i reni. Il melone, grazie al suo elevato contenuto d'acqua, presenta un buon potere diuretico. Contribuisce a mantenere la salute dei reni. Se unito a del succo di limone, il melone può contribuire a contrastare la gotta. Per una maggiore azione benefica sarebbe meglio consumarlo con regolarità, al mattino.

5) Fonte di energia. È una fonte naturale di energia, non solo per il contenuto di zuccheri naturali, ma anche per il suo apporto di vitamina B, necessaria per la produzione di energia da parte dell'organismo a partire dai carboidrati.

Come mangiare il melone

Normalmente il melone lo si mangia crudo come antipasto o come dessert, a colazione o a merenda. Però il melone può essere anche cucinato, in maniera da ottenere delle composte e delle confetture. Si può utilizzare anche nella preparazione di macedonie, frullati, gelati e sorbetti, ottimi da gustare durante la stagione estiva, oltre che di centrifugati di frutta. Ideale per la creazione di spiedini di frutta da servire come aperitivo, oppure tagliato a cubetti e gustarlo mescolandolo a fettine di cetriolo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags:

EasySlim il metodo di Dimagrimento

Sei stanca di essere presa in giro dall'ennesima dieta,di non riuscire a perdere quei chili, che tanto detesti?
Già perchè è proprio questo che non riesci a mandare giù, non riuscire a eliminare quei chili di troppo.
Noi di EasySlim quando parliamo di dieta, intendiamo mangiare meglio! ...

Continua

Nutrigenetica

Abbiamo oltre 30.000 geni che compongono il nostro DNA, una sorta di “ricetta personale esclusiva” per regolare ogni funzione dell’organismo.
Il profilo genetico è unico e irripetibile per ciascun individuo (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne...

Continua

I Nostri Prodotti

La linea Anima e Corpo per la cura del viso e del corpo creata dalla ricerca cosmetica e dall’impegno nell’utilizzo di prodotti naturali, certificati, ingredienti e profumi biologici, attivi fitoterapici unici, dai quali è nata questa linea, per ritrovare l’equilibrio e il benessere che ci appartengono da sempre.
I prodotti sono certificati da enti biologici tra cui l’ICEA, l’Ente per la Certificazione Etica ....

Continua

Percorso Maternità

Anima e Corpo ha pensato una serie di trattamenti specifici dedicati alla donna in maternità. Dai trattamenti estetici passando per la Cranio Sacrale e ultimo ma sicuramente il più bello Acquore il massaggio in acqua calda.
La maternità non toglie nulla alla bellezza e alla femminilità della donna, anzi ne è parte importante.

Continua

Spazio Bimbi

Avendo anche noi dei figli, abbiamo pensato a loro e all’interno del nostro centro abbiamo creato un piccolo spazio dove i vostri angeli possono stare al sicuro, divertendosi per l’ora che voi dedicate a voi. Senza avere l’incubo di non sapere dove o a chi lasciare i bambini.

Continua

Porta un amico...

La Condivisione è conveniente!
Porta un nuova amica da Anima e Corpo e otterrai uno sconto alla prossima visita.
Lo sconto lo faremo anche a lei al suo primo appuntamento.
Se vieni per la prima volta su consiglio di una nostra cliente abituale, dicci il suo nome e riceverà un omaggio alla sua prossima visita.

Continua