Il Meridiano dello Stomaco

Written by Anima e Corpo | Centro Estetico e Massaggi | Monselice (Padova) on . Posted in I Massaggi, News, Notizie dell'anima

Meridiano di Stomaco

– Zu Yang Ming –

  • MOVIMENTO: Terra
  • CICLO CIRCADIANO: Dalle 07.00 alle 09.00
  • STAGIONE: Tarda estate e passaggio a una stagione a un'altra
  • DIREZIONE: Centro
  • ENERGIE COSMICHE: Umidità
  • MUTAZIONI: Trasformazione e Mutazione
  • COLORE: Giallo
  • SAPORE: Dolce
  • SUONO: Hu
  • ORGANO: Milza
  • ORGANO D'APERTURA: Bocca
  • PARTI DEL CORPO: Carne
  • EMOZIONI: Riflessione e pensiero
  • SECREZIONI CORPOREE: Saliva
  • STRUTTURA INDIVIDUO: Dolce, Saldo, Centrato

Decorso meridiano di stomaco: Il meridiano di stomaco è costituito da 44 punti di agopuntura. Il primo ramo del meridiano parte dalla palpebra inferiore sotto il centro della pupilla.

Scende perpendicolarmente costeggiando naso e labbra fino a raggiungere la mandibola. Qui il meridiano si divide un 2 rami.

Una parte curva e risale in direzione postero laterale costeggiando l'orecchio raggiungendo la parte alta della fronte fino a terminare 1 cun oltre l'attaccatura dei capelli. L'altra invece scende lungo il collo fino all'altezza della clavicola, spostandosi verso l'esterno e discendendo ulteriormente intersecando la mezzeria del capezzolo fino a raggiungere il 5° spazio intercostale. Qui si sposta a 2 cun dalla mezzeria del corpo scendendo fino all'altezza del pube. Poi prosegue anteriormente lungo la coscia in direzione del ginocchio e sulla gamba a lato della tibia fino al piede, terminando esteriormente al lato ungueale del 2° dito.

 

Funzione: Lo stomaco gestisce la prima fase di trasformazione del cibo e dei liquidi quando questi vengono ingeriti. Insieme alla Milza è responsabile della produzione e diffusione del Jing post natale legato al nutrimento. Il suo scopo è quello di trasformare il cibo ingerito in Qi nutritivo (Gu Qi) Per poi essere raccolto dalla milza per essere trasportato verso il Cuore.

Tale processo digestivo è possibile grazie alla macerazione organica operata dalla forte umidità presente nello stomaco. Per questo si dice che lo stomaco ama l'umidità mentre la milza ama la secchezza. La direzione presa dal meridiano di stomaco è quella di decorrere verso il basso. Se questa funzione non si verifica si avranno sintomi come Vomito, continue eruttazioni, singhiozzo.

 

Tratto dal sito areashiatsu.it

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags:

EasySlim il metodo di Dimagrimento

Sei stanca di essere presa in giro dall'ennesima dieta,di non riuscire a perdere quei chili, che tanto detesti?
Già perchè è proprio questo che non riesci a mandare giù, non riuscire a eliminare quei chili di troppo.
Noi di EasySlim quando parliamo di dieta, intendiamo mangiare meglio! ...

Continua

Nutrigenetica

Abbiamo oltre 30.000 geni che compongono il nostro DNA, una sorta di “ricetta personale esclusiva” per regolare ogni funzione dell’organismo.
Il profilo genetico è unico e irripetibile per ciascun individuo (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne...

Continua

I Nostri Prodotti

La linea Anima e Corpo per la cura del viso e del corpo creata dalla ricerca cosmetica e dall’impegno nell’utilizzo di prodotti naturali, certificati, ingredienti e profumi biologici, attivi fitoterapici unici, dai quali è nata questa linea, per ritrovare l’equilibrio e il benessere che ci appartengono da sempre.
I prodotti sono certificati da enti biologici tra cui l’ICEA, l’Ente per la Certificazione Etica ....

Continua

Percorso Maternità

Anima e Corpo ha pensato una serie di trattamenti specifici dedicati alla donna in maternità. Dai trattamenti estetici passando per la Cranio Sacrale e ultimo ma sicuramente il più bello Acquore il massaggio in acqua calda.
La maternità non toglie nulla alla bellezza e alla femminilità della donna, anzi ne è parte importante.

Continua

Spazio Bimbi

Avendo anche noi dei figli, abbiamo pensato a loro e all’interno del nostro centro abbiamo creato un piccolo spazio dove i vostri angeli possono stare al sicuro, divertendosi per l’ora che voi dedicate a voi. Senza avere l’incubo di non sapere dove o a chi lasciare i bambini.

Continua

Porta un amico...

La Condivisione è conveniente!
Porta un nuova amica da Anima e Corpo e otterrai uno sconto alla prossima visita.
Lo sconto lo faremo anche a lei al suo primo appuntamento.
Se vieni per la prima volta su consiglio di una nostra cliente abituale, dicci il suo nome e riceverà un omaggio alla sua prossima visita.

Continua