Durante l’inverno è importante proteggersi dal freddo ma è altrettanto importante “proteggersi” quando ci si siede a tavola, sono le parole della nostra Dietista Sabrina dott.ssa Zorzato dell’ambulatorio dietistico Anima e Mente di Monselice.
In questo periodo, ricorda la dott.ssa Zorzato, le condizioni climatiche sfavorevoli portano a ridurre l’attività fisica.
Inoltre ci sono più occasioni (festività) per lasciarsi andare a eccessi alimentari: spesso, quindi, diventa difficile mantenere il proprio peso ideale.
Allo scopo di contrastare il freddo e la stanchezza psichica è necessario preferire cibi caldi e piccanti che danno la sensazione di potenziare la nostra energia fisica pur assumendo pochissime calorie.
Sicuramente ci tengono un’ottima compagnia tutte quelle bevande come tè (verde), tisane, zuppe e minestre, brodi, passati e minestroni.
Questi alimenti ci consentono di sentirci sazi e appagati e tenere lontani cibi pieni di calorie, “pericolosi” la linea.
È importante inoltre assicurarsi un corretto apporto proteico, garantito dalla carne, dal pesce e dai formaggi e latticini. Il pesce in particolare, essendo ricco di acidi grassi omega 3, può essere un ottimo sostituto della carne rossa, più digeribile e meno calorico.
Fondamentali nel periodo invernale diventano anche le vitamine ed i minerali, si consiglia a tal fine di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno.
iStiamo parlando di agrumi, kiwi, peperoni, pomodori, broccoli, cavolo e verza.
Anche i condimenti e le spezie con cui insaporiamo i cibi possono riservare molti benefici: aglio e cipolla utilizzati nella preparazione dei piatti.
Queste spezie, oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, hanno proprietà antisettiche.
Le spezie, come curry, paprica e peperoncino, sono fonti di acido acetilsalicilico, un importante principio attivo antinfiammatori.
Si consiglia anche l’uso di probiotici e prebiotici che, equilibrando la flora batterica intestinale, migliorano le funzionalità dell’organismo e potenziano le difese immunitarie (es. yogurt, cicoria, orzo, segale, avena, ecc.).
Non dimenticate comunque che, indipendentemente dall’assunzione dei cibi sopracitati, un’alimentazione varia ed equilibrata favorisce comunque il benessere.
Perché favorisce la protezione delle cellule, quindi ci rende più resistenti e meno esposti a disturbi ed alle malattie invernali.