notizie dell'anima

Quest’anno dimagrisco anch’io

dimagrisco

CONDIVIDI

Finalmente è arrivato l’anno nuovo, gennaio come primo mese è il mese dei buoni propositi; tra questi sicuramente il più gettonato sarà: “Quest’anno dimagrisco anch’io!”
Perfetto!
Ma visto che siamo all’inizio dell’anno, iniziamo piano e con calma.
Siamo reduci, tutti, dalle feste natalizie e da cenoni; quindi, una bella dieta Detox è quello che ci vuole per iniziare l’anno in maniera nuova.
Come ci ricorda sempre la nostra Dietista Sabrina Zorzato, la prima cosa da fare se vogliamo perdere peso è quelle di cambiare le nostre abitudini sbagliate.
Noi la chiamiamo ri-educazione alimentare.
Vediamo quali sono i consigli della nostra Dietista per aiutare il corpo a disintossicarsi dopo questo periodo di feste e di ricominciare il nuovo anno in ben-essere.

Intanto iniziamo con il capire cosa intendiamo per Detox.

Detossinarci significa disinfiammare l’organismo e l’intestino dagli eccessi ai quali li abbiamo sottoposti durante le feste.

Dimagrire è disintossicarsi dalle tossine, ma cosa sono le tossine?

Sono il prodotto di scarto delle nostre cellule che accumuliamo a causa di un’alimentazione ricca di cibi industriali, ma anche per assunzione di farmaci, fumo e stress.
Queste tossine “inquinano” i nostri organi e anche gli strati profondi della pelle.
Le feste hanno messo a dura prova il nostro organismo, il consumo eccessivo di cibi grassi e zuccherati, assieme alle bevande alcoliche appesantiscono il nostro corpo.
Con conseguente accumulo di zuccheri nel sangue e colesterolo, poi la poca attività fisica peggiorano lo stato della cellulite e anche il colorito della pelle.
Dobbiamo disintossicare il nostro fegato che è il laboratorio chimico del nostro corpo.
Intestino e fegato sono stati sovraccaricati e avere l’intestino disturbato causa malessere e stanchezza.
Quindi ripartiamo dall’intestino per recuperare forma e slancio.

Per dire “Quest’anno dimagrisco anch’io”, partiamo dall’alimentazione

Per garantire igiene e benessere intestinale occorre mangiare cibo crudo, liquido e caldo!
Via libera quindi a brodi, minestre, zuppe, minestrone, passato di verdura, crema vegetale, centrifugati, tè, orzo, acqua.
Per recuperare la piena funzionalità dei villi dell’intestino tenue, organi fondamentali per l’igiene intestinale, la prima cosa da fare è mettere da parte i piatti elaborati e ricchi di grassi e calorie.
Eliminare per almeno una settimana ogni alimento composto da farina: pasta, pizza, pane, biscotti, fette biscottate, dolci, prodotti da forno.
Sostituire questi alimenti con cereali interi (farro, miglio, orzo, segale, riso integrale, mais, quinoa, grano saraceno) che apportano carboidrati complessi senza glutine o con dosi limitate.
Per eliminare il gonfiore addominale, per una settimana è consigliato evitare latticini e frumento.

Dalla colazione alla cena

La colazione possiamo farla con prodotti a base di latte di soia e riso, possiamo trovare in commercio molti sostituti dei farinacei, come prodotti preparati con segale, kamut, mais e avena.
Facciamo 2 spuntini: uno a metà mattina e uno al pomeriggio con 1 yogurt magro (possibilmente non quelli con i cereali pralinati e ricoperti di cioccolato) o 1 frutto.
Bere tanta acqua, almeno 1,5 l al giorno: la mattina appena ti svegli, prima di pranzo, dopo pranzo, il pomeriggio, prima di sera.
Per depurarsi è bene evitare la carne rossa, in particolare quella di bovino adulto perché contiene elevate percentuali di grassi saturi e di conseguenza è difficile da digerire.
Possiamo sostituita con alternative gustose, come un trancio di pesce oppure con pollo con cotture semplici e in particolare alla griglia utilizzando spezie per insaporire.
Le spezie hanno molte proprietà disintossicanti, inoltre aumentano il metabolismo come nel caso dello zenzero e del peperoncino.

Non scordare le verdure, per raggiungere l’obiettivo dimagrisco.

Consumare verdura a foglia verde aiuta non solo a sentirsi più leggera ma stimola anche il corretto transito intestinale.
Ad un buon piatto di insalata fresca, aggiungiamo del pinzimonio e delle crudités come bastoncini di sedano e carota freschi.
Una tisana alla sera, non fa mai male.
Possiamo averne per tutti i gusti: detossinante, drenante, ai semi di finocchio o altro gusto, ma sarebbe bene berla senza zucchero o miele.

Fate movimento

Per detossinare e sgonfiarsi servono allenamenti a media intensità, che includono esercizi di tonificazione e allungamento muscolare.
Allenati almeno due volte alla settimana.
Yoga, pilates, rinforzo muscolare e posturale aiutano a detossinare e a ritrovare la forma fisica.
Se non riusciamo a fare queste attività proviamo a fare le scale in ufficio o a casa (non prendere l’ascensore), parcheggiamo il più lontano possibile a casa in ufficio.
In ufficio mettete la bottiglietta d’acqua su un’altra scrivania o vicino alla fotocopiatrice, in modo da doverti alzare e fare almeno otto passi per bere.
Avete un cane, fate delle passeggiate più lunghe del solito ogni volta esci con lui.
E visto che non possiamo andare a ballare, balliamo tutte le volte che vogliamo: a casa, con i figli, nipoti, fratelli… da soli!

Detox è anche cura del corpo e del viso

Le tossine vengano eliminate attraverso la pelle che è un organo emuntore insieme ai reni, intestino, fegato e polmoni.
La funzione della pelle è anche quella di eliminare le scorie metaboliche (sono sempre le tossine) non utilizzate dall’organismo.
Alla vostra routine quotidiana, che va fatta 365 giorni l’anno, aggiungete i trattamenti estetici.
Tra i benefici l’aumento del processo di smaltimento delle sostanze tossiche, rilassamento del sistema nervoso, miglioramento della circolazione sanguigna, quindi, la ritenzione idrica e l’acido lattico verrà eliminato con più facilità.
I trattamenti più idonei sono i fanghi, i bendaggi, il sale noto per le sue proprietà detossinanti e drenanti.

Sei anche tu tra quelli che hanno
detto:” Quest’anno dimagrisco anch’io?”

Hai bisogno di consigli e di trattamenti per ripartire alla grande?

Compila il form e prenota la tua consulenza gratuita
con il nostro Beauty Team, potrai dire anche tu:
“Quest’anno dimagrisco anch’io!”

Articoli Correlati

follow

i nostri  social ...