Questi ultimi due mesi, dove siamo stati obbligati a trascorrere la nostra quotidianità chi chiuso in casa o lavorando in condizioni “strane” ci ha sicuramente creato danni di natura fisica e psicologica.
Stiamo parlando di danni fisici legati alla sedentarietà forzata e alla somatizzazione dello stress, che portato la nostra muscolatura a contrarsi e fare assumere al nostro corpo posizioni di difesa dannose.
Non solo fisici
Invece i danni psicologici, sono molteplici: paura, ansia, solitudine, dolore.
Questi causeranno a molte persone uno stress che avrà bisogno di tempo e trattamenti specifichi per essere superato.
Abbiamo visto in tutto il territorio nazionale progetti di supporto psicologico a distanza, servizi messi a disposizione delle persone per affrontare questo momento delicato.
Quali sono le problematiche?
Le problematiche maggiormente evidenziate sono disturbi del sonno, con difficoltà ad addormentarsi e risvegli notturni, alterazioni dei ritmi sonno/veglia e stati depressivi, attacchi di panico e stati di angoscia ed ansia.
Tutto questo è stato l’effetto dell’isolamento forzato, ma anche del vuoto lasciato dalla sospensione della propria quotidianità.
Un vuoto che per alcuni è stato occasione di riflessione per rivedere la propria vita, ma che molte persone hanno avuto difficoltà a gestire da sole.
Pensiamo poi a tutte le professioni che, per forza maggiore, hanno continuato la loro attività.
Parliamo di medici, infermieri, assistenti sanitari, trasportatori, dipendenti di supermercati e tanti altri, obbligati a lavorare in condizioni di grande stress psico-fisico ed emotivo.
Quindi…
Il massaggio è contatto ed è proprio del contatto che abbiamo bisogno in una situazione normale.
Ora che stiamo piano piano uscendo da questa situazione, pensiamo a tutte le persone che sono rimaste in isolamento da sole.
Il bisogno è sicuramente maggiore.
Molti studi dimostrano come il massaggio sia di grande aiuto per il superamento della Sindrome da Stress Post traumatica, dovuta al prolungamento di una situazione caratterizzata da tensione e stress.
Pensando a questo momento, noi professionisti
del benessere potremo dare il nostro
contributo alla collettività.
Come?
Donando alle persone momenti di BenEssere, momenti come il massaggio.
Quali saranno i massaggi?
Sicuramente quelli che sapranno dare maggiori benefici che rientrano nella categoria anti-stress, come il massaggio Ayurvedico, Pindasweda, Shirodara, Hot Stone Massage, Cranio Sacrale, Acquore il massaggio in acqua calda
A tutti gli sportivi e in generale persone che con il movimento corporeo hanno sviluppato una professione, necessiteranno massaggi mirati per poter riprendere al meglio la propria attività e i livelli di performance.
In questo momento è importante prenderci cura di noi stessi, curare il nostro equilibrio psicofisico e mantenere il contatto con noi stessi.
E siccome, perché ci siamo passati noi per primi, vogliamo che questa “medicina del corpo e dell’anima” non sia solo una cosa per eletti.
Molti di noi hanno dovuto tirare la cinghia in questo periodo, ma
il BenEssere non è un lusso, è una necessità.
Vogliamo offrire questi trattamenti scontati del 20%.
Non aspettare, cogli l’occasione
e fai un regalo al tuo corpo e alla tua anima, donagli un massaggio.