notizie dell'anima

La Cranio Sacrale in acqua calda

craniosacrale_acqua

CONDIVIDI

Molte volte ignoriamo l’esistenza di soluzioni più dolci ma ugualmente efficaci che, se non risolutive, possono sicuramente migliorare e accelerare l’esito di terapie ed interventi medicali invasivi, grazie a quel processo di autoguarigione che è presente nel nostro corpo.                                                       
Tra queste soluzioni, un posto di privilegio lo possiamo sicuramente dare al massaggio Cranio Sacrale, un trattamento che mira a ristabilire l’equilibrio del nostro corpo.
Parliamo di questa tecnica con Nicola Bruscagin operatore olistico presso il centro Anima e Corpo di Monselice (Pd)                               

Cos’è il massaggio Cranio-Sacrale?

Con questo trattamento andiamo a lavorare direttamente sul sistema nervoso centrale effettuando un riassetto del corpo e ristabilendo l’equilibrio delle sue parti.
Il tocco che l’operatore apporta, va a sciogliere le tensioni del nostro corpo, sbloccando posizioni e compressioni innaturali che determinano problematiche via via più complesse e dolorose. 

                                                         

La Cranio-Sacrale non è solo una tecnica per rilassarsi: è un vero e proprio trattamento perché si avvale di varie tecniche espresse attraverso il tocco.

Con questo trattamento si smuove quell’emozione negativa liberandola con beneficio per la psiche del paziente e per il suo fisico.
Il trauma, e quindi il dolore, è memorizzato dai tessuti e dalla nostra mente.
Capiamo bene questo concetto: quando subiamo un trauma, chi ne risente non è solo il corpo, anche la nostra parte emotiva percepisce il trauma.                                                            

Il “tocco” previsto dalla Cranio Sacrale è dolce e poco invasivo, ma la sua azione è profonda.
Attraverso questo tocco andiamo ad agire sul sistema nervoso centrale e periferico portando indirettamente la correzione del corpo.
Inoltre il trattamento Cranio Sacrale è indicato per intervenire sul piano emozionale, relativamente al trattamento di traumi subiti e a modelli di comportamento sbagliati da essi derivati o determinati da compressioni craniche.

Chi può ricevere questo trattamento?

Tutti, piccoli e grandi, maschi e femmine, giovani e meno giovani, malati e sani.

Non esiste solo un campo d’azione per questa tecnica e più viene approfondita più si scoprono gli effetti benefici su diverse problematiche.
Con questo trattamento molti operatori stanno lavorando con persone con problemi motori, ma anche con problemi di ortodonzia, depressione endogena e problemi del sonno.

Il massaggio Cranio Sacrale è indicato ai bambini con problemi del comportamento come iperattività e problemi di concentrazione e difficoltà di apprendimento.                               

Individuato il problema, il primo passo da fare è valutare con il cliente cosa si può fare e fin dove il massaggio Cranio Sacrale può arrivare.
Le tempistiche di miglioramento variano a seconda della tipologia di intervento e della ricettività del paziente».

Dove si svolge il trattamento?

La Cranio Sacrale può essere effettuata in diversi modi: sul lettino o per terra, con uno o più terapisti.
Ma un modo interessante è il trattamento nell’acqua, quell’elemento che a livello embriologico ci risulta molto familiare.
Uno dei principi più importanti della Cranio Sacrale è seguire la saggezza interiore dell’organismo.

In questo modo ci viene mostrato durante un trattamento, come possiamo permettere al corpo di galleggiare, neutralizzando la forza di gravità con le nostre mani.
In questo modo, l’organismo può muoversi più liberamente e trovare un nuovo equilibrio attraverso le capacità di autoguarigione.

Ricevere Cranio Sacrale in una piscina termale comporta una riduzione dei tempi di guarigione: perché l’acqua è un conduttore naturale, poi se questa è anche calda, porterà un rilassamento dei muscoli permettendo di lavorare in profondità e di conseguenza amplifica gli effetti del trattamento.

Da tutto questo nasce la mia collaborazione con Galzignano Terme Spa & Golf Resort dove posso effettuare questo bellissimo trattamento.

Galzignano Terme Spa & Golf Resort è un luogo bello, tranquillo, attrezzato e capiente, ottimo per rilassarsi. Eseguire il massaggio Cranio Sacrale in acqua calda è l’ideale: l’acqua calda ci riporta al periodo prenatale.

Una sessione dura dai 40/60 minuti.

Alla fine del trattamento si prova un senso di rilassatezza.
Nelle ore susseguenti alla seduta si potrà incorrere in stanchezza e, a volte, anche dolore, questo è un “buon” segno dello shock subito dal tessuto nervoso “chiamato” dai tocchi eseguiti dall’operatore a tornare al suo equilibrio.

La Cranio Sacrale è una tecnica del benessere che può essere complementare alle terapie mediche e sanitarie e successiva ad una diagnosi medico/sanitaria.

Per prenotare una seduta in acqua con Nicola Bruscagin potete chiamare il centro Anima e Corpo di Monselice allo 0429 780730 oppure al 3358745914

Articoli Correlati
pressomassaggio

Il pressomassaggio

Cos’è il pressomassaggio? EasySlim il nostro Metodo di Rimodellamento Corpo, si avvale dell’utilizzo di tecnologie, come il pressomassaggioche

Leggi tutto >>

follow

i nostri  social ...