notizie dell'anima

La spesa di Maggio, ecco la frutta e verdura da mangiare.

spesa maggio

CONDIVIDI

Ecco i consigli per la spesa di Maggio

Già in questi primi giorni di maggio, troviamo sul banco della frutta e della verdura articoli che seguono la scia del mese precedente, con molte riconferme di stagione, ma anche con qualche deliziosa novità nonché poche ma significative anteprime estive.

La nostra spesa di Maggio ci guadagna in sapore, colore e profumo ma anche in nutrimento. Sempre restando attenti al portafoglio, scegliere la frutta e la verdura di stagione è un bene, principalmente per la nostra salute.


Vogliamo stare meglio e anche risparmiare? Acquistiamo prodotti di origine nostrana, di produzione locale oppure a chilometro zero.

Tra le delizie di questo mese, nella nostra spesa di Maggio possiamo segnalare il primo sedano di stagione, dal gusto intenso e dalle pochissime calorie.
Ricco di potassio, Vitamina A e acqua, è una verdura validissima per contrastare la ritenzione idrica, ridurre i trigliceridi e il colesterolo.
Possiamo mangiarlo, cotto, crudo e centrifugato, grazie all’alto potere diuretico è un toccasana per i reni.
Purifica, ripulisce e disintossica l’apparato digerente dalle scorie e dalle tossine, dai gas e dagli avanzi di cibo che ristagnano.
Non colleghiamo questa verdura al concetto di dieta e privazione, il sedano possiede un valore inestimabile e tra l’altro stimola l’attività delle ghiandole surrenali e sessuali, grazie alla presenza degli ormoni steroidi delta-16.

Maggio è il mese dell’aglio, una vera primizia che troverà spazio nei mesi estivi.

Malgrado la sua pessima nomea, l’aglio è un ingrediente fondamentale per la cucina e la salute.
E’ un antibiotico naturale, grazie alla presenza dell’allicina, ma anche per via della garlicina.
Ricco di sostanze minerali e oligominerali come magnesio, calcio, fosforo, iodio e ferro; ma anche zinco, manganese, selenio, Vitamina C (solo nell’aglio fresco), provitamina A e Vitamine B1-B2-PP.
Dona alla pelle luminosità, favorisce la crescita dei capelli.
E’ un ottimo alleato contro il diabete, perché abbassa i valori di glucosio nel sangue, regola la pressione arteriosa, riduce il rischio di sclerosi delle arterie, previene la formazione di trombi e regolarizza il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Non c’è solo l’aglio..

Troviamo anche la barba di frate, novità di marzo, gli asparagi saporiti e gustosi e le fave del mese di aprile.
Utilissimi per il nostro corpo, il broccolo, il carciofo, la carota, la cicoria, i cipollotti, le coste, l’erba cipollina, i fagiolini, il finocchio, l’indivia, la lattuga, il luppolo, l’ortica, la pasqualina, i primi piselli di serra, il radicchio rosso, la rapa, il ravanello, la rucola, gli spinaci e il disintossicante tarassaco.

C’è anche la frutta…

Con la frutta non sono molte le novità, a parte la presenza di agrumi quali arance, limoni e mandarini ancora in scia finale dell’inverno.
Ma segnaliamo le fragole, ora nel pieno della loro presenza e del gusto.
Immancabili sulla tavola di maggio, proprio perché ora possono esprimere il loro potere e tutto il loro incredibile sapore.
Ma accanto a loro il mese di maggio offre l’arrivo della pera, della nespola del Giappone, un’anteprima delle albicocche e delle pesche a fine mese ma, principalmente, delle ciliegie.

Le ciliegie

Le ciliegie ricche di zuccheri, Vitamina A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio, magnesio, una piccola percentuale di proteine e un 80% di acqua. Frutta ottimale anche per i diabetici e per contrastare i radicali liberi, depura, disintossica ed è un valido diuretico e lassativo naturale.

Un alto consumo di ciliegie favorirebbe la riduzione di colesterolo nel nostro organismo, oltre che il sonno grazie all’alta percentuale di melatonina presente.
Una ricetta facile e veloce per gustare i benefici della frutta del mese, si può ottenere unendo le proprietà delle fragole e delle ciliegie.

Problemi Alimentari?
Qualche chiletto in più?
Chiamaci per una Consulenza Gratuita
con la nostra Dietista.

Articoli Correlati

follow

i nostri  social ...