notizie dell'anima

L’angolo dell’Erborista

CONDIVIDI

Care Amiche e cari Amici di Anima e Corpo, da oggi e con cadenza quindicinale, il nostro sito accoglie con piacere la dott.ssa Benetazzo Arianna Laureata in Tecniche erboristiche e titolare dellErboristeria Antichi Rimedi in via C. Battisti 51 a Monselice PD.

La dott.ssa Arianna ci condurrà, con la sua professionalità e anche con la sua simpatia, in quel meraviglioso mondo che è appunto l’erboristeria, quella scienza che si occupa dello studio delle piante officinali, medicinali, aromatiche, piante alimurgiche e cosmetiche, della loro coltivazione, raccolta, produzione conservazione e commercio a scopi terapeutici (fitoterapia), cosmetici o nutritivi (integratori e nutraceutici).

Di volta in volta ci parlerà delle problematiche della stagionalità in corso, proponendoci soluzioni attraverso appunto l’uso della fitoterapia; tutti i prodotti che verranno presentati in queste pagine, potrete tranquillamente trovarli nellErboristeria Antichi Rimedi in via C. Battisti 51 a Monselice.

Oggi la dott.ssa Arianna ci parlerà della Spirulina.

spirulina

La spirulina è un’alga che vive in laghi salati con acque alcaline.

Può essere considerata un alimento completo per il suo contenuto in proteine (tutti gli 8 amminoacidi essenziali), vitamine (A, D, K e vit. del gruppo B), sali minerali (ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio), acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6) e carboidrati (tra cui il ramnosio e il glicogeno).

Grazie ai suoi apporti è utile come integrazione per tutti quelli che hanno un’alimentazione incompleta o necessità particolari (es: sportivi, convalescenti, anziani, donne in gravidanza e allattamento, soggetti a dieta…).

Le proteine e vitamine contenute nell’alga spirulina svolgono un’azione tonificante ed energizzante. Riduce il senso di fame grazie al contenuto di fenilalanina che agendo a livello del sistema nervoso induce il senso di sazietà. Grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo, che in sinergia contrastano la formazione di radicali liberi, previene i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione.

Ringraziamo la dott.ssa Arianna Benetazzo e vi aspettiamo al prossimo appuntamento con l’angolo dell’Erborista e se avete domande o richieste scriveteci pure usando il modulo su questa pagina e condivitede con i vostri amici se l’articolo vi è piaciuto.

Articoli Correlati

follow

i nostri  social ...