Quel fastidioso prurito…

Written by Anima e Corpo | Centro Estetico e Massaggi | Monselice (Padova) on . Posted in News, Notizie dell'anima, Salute & Alimentazione

prurito vaginale

Il prurito: sintomo frequente nella donna

Il prurito, sintomo molto frequente. Ciascuna donna, qualunque sia la sua età, ne ha sofferto qualche volta.
Se la fastidiosa sensazione si associa a bruciore, perdite bianche dense e fastidio durante i rapporti può trattarsi di una candidosi acuta che si tratta con terapie generali o locali specifiche.

In alcuni casi invece è un fastidio isolato che ritorna fastidiosamente nel tempo.

In questo caso potrebbe trattarsi di un problema dermatologico.

La pelle che ricopre i genitali esterni e la regione intorno all’ano è infatti soggetta a numerosi microtraumi ed è bene prendersene cura regolarmente.

Come prima cosa sarebbe bene evitare l’uso di salva slip nei giorni lontani dal ciclo mestruale. Il loro utilizzo quotidiano impedisce l’adeguata traspirazione della pelle e la sua macerazione favorisce le irritazioni.

Per lo stesso motivo andrebbero banditi e pantaloni troppo stretti, i perizomi e limitato l’uso di collant sintetici.

I detergenti troppo schiumogeni possono alterare il film idrolipidico di protezione della pelle rendendola più fragile.  È preferibile scegliere quindi detergenti più delicati per l’igiene intima ed utilizzarli diluiti in acqua e non più di un paio di volte al giorno.  Quando gli anni passano e la pelle perde elasticità è’ bene abituarsi ad applicare sulla pelle ancora umida creme specifiche ad azione idratante e lenitiva almeno una volta al giorno.

Quando la sofferenza della pelle è però più cronica e fastidiosa potrebbe trattarsi di un lichen scleroso o scleroatrofico. Questa è una malattia infiammatoria, a origine non chiara, probabilmente immunitaria. La pelle dei genitali esterni perde di elasticità e diventa estremamente sensibile. Compaiono zone di alterata colorazione: rosse o bianco porcellana e nei casi più gravi anche ragadi.

 

E’ quindi importante rivolgersi ad uno specialista ginecologo o dermatologo per porre diagnosi specifica e per avviare i controlli periodici e la terapia del caso che importante sia avviata e mantenuta nelle fasi iniziali della malattia.

La terapia cortisonica locale per qualche giorno è in grado di alleviare i sintomi più acuti. Vanno poi avviate terapie locali di mantenimento a base di idratanti o estrogeni locali, qualora necessari. Tra questi la vitamina E applicata localmente è un ottimo idratante e lenitivo.

Esistono poi prodotti locali a base di fitoterapici con azione antiinfiammatoria e analgesica:

il bisabololo, la curcumina, la melaleuca, lo zanthoxylum….

Interessante può essere la proposta di un medicinale omeopatico che è sempre possibile associare, senza effetti collaterali, a qualsiasi terapia locale.

DOLICHOS PRURIENS è il medicinale utile nel prurito senza altre connotazioni particolari. Solitamente il disturbo peggiora al calore del letto. Si può utilizzare alla 9 CH granuli 3 granuli anche più volte al dì.

SULHPUR ha un prurito peggiorato dal contatto con gli indumenti di lana e con l’acqua, dal calore. La paziente è un soggetto abbastanza vigoroso, di compagnia, solido nel suo pensare. E’ un medicinale di terreno. Si può proporre in dose alla 30 ch diluita in 150 cc di acqua, da cui assumere un cucchiaio al dì, dopo avere agitato la soluzione.

STAPHYSAGRIA ha la caratteristica di avere un prurito che migliora con il grattamento, ma che può presto ripresentarsi in un punto diverso. Sono solitamente persone ferite che si sentono vittima di una ingiustizia ma che non riescono ad esprimersi e somatizzano sull’apparato genitourinario anche con infiammazioni recidivanti del basso tratto urinario (cistiti, uretriti).

ALUMINA ha come sua caratteristica la secchezza con disidratazione: della pelle, delle mucose (bocca, occhio, vagina) e delle feci perché la stitichezza può essere un sintomo concomitante. Spesso anche i capelli e le unghie sono fragili.  Possono associarsi anche una maggiore lentezza di pensiero e talora anche di movimento.

ARSENICUM ALBUM: il suo prurito è importante e costante. La pelle, molto secca, può desquamare finemente. La paziente solitamente è magra, precisa, ordinata quasi ai limiti del maniacale. Molto freddolosa, sta meglio col caldo.

CAUSTICUM è utile nelle dermatosi atrofiche e sclerotiche, anche fissurate.  Può associarsi prolasso con incontinenza di urine. È una donna magra, disidratata con dolori articolari.  Ansiosa ma compassionevole.

Questi ultimi vanno scelti in base alle caratteristiche del paziente: fisiche, psichiche e biopatologiche. È quindi buona norma affidarsi alla diagnosi e consiglio di uno specialista.

Tratto da http://amicomeopatia.blogspot.it/2016/04/il-prurito-sintomo-frequente-nella-donna.html#more

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags: ,

EasySlim il metodo di Dimagrimento

Sei stanca di essere presa in giro dall'ennesima dieta,di non riuscire a perdere quei chili, che tanto detesti?
Già perchè è proprio questo che non riesci a mandare giù, non riuscire a eliminare quei chili di troppo.
Noi di EasySlim quando parliamo di dieta, intendiamo mangiare meglio! ...

Continua

Nutrigenetica

Abbiamo oltre 30.000 geni che compongono il nostro DNA, una sorta di “ricetta personale esclusiva” per regolare ogni funzione dell’organismo.
Il profilo genetico è unico e irripetibile per ciascun individuo (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne...

Continua

I Nostri Prodotti

La linea Anima e Corpo per la cura del viso e del corpo creata dalla ricerca cosmetica e dall’impegno nell’utilizzo di prodotti naturali, certificati, ingredienti e profumi biologici, attivi fitoterapici unici, dai quali è nata questa linea, per ritrovare l’equilibrio e il benessere che ci appartengono da sempre.
I prodotti sono certificati da enti biologici tra cui l’ICEA, l’Ente per la Certificazione Etica ....

Continua

Percorso Maternità

Anima e Corpo ha pensato una serie di trattamenti specifici dedicati alla donna in maternità. Dai trattamenti estetici passando per la Cranio Sacrale e ultimo ma sicuramente il più bello Acquore il massaggio in acqua calda.
La maternità non toglie nulla alla bellezza e alla femminilità della donna, anzi ne è parte importante.

Continua

Spazio Bimbi

Avendo anche noi dei figli, abbiamo pensato a loro e all’interno del nostro centro abbiamo creato un piccolo spazio dove i vostri angeli possono stare al sicuro, divertendosi per l’ora che voi dedicate a voi. Senza avere l’incubo di non sapere dove o a chi lasciare i bambini.

Continua

Porta un amico...

La Condivisione è conveniente!
Porta un nuova amica da Anima e Corpo e otterrai uno sconto alla prossima visita.
Lo sconto lo faremo anche a lei al suo primo appuntamento.
Se vieni per la prima volta su consiglio di una nostra cliente abituale, dicci il suo nome e riceverà un omaggio alla sua prossima visita.

Continua