notizie dell'anima

La bellezza femminile durante il ciclo

ciclo

CONDIVIDI

La bellezza femminile in 28 Giorni

Perché durante la fase ovarica il benessere generale e quello della vostra pelle cambia notevolmente?

Ora vi parleremo di come gli ormoni possono influire sul nostro corpo, ma soprattutto di cosa possiamo fare per aiutare la nostra pelle, durante questo periodo.

Iniziamo con il dire che i principali responsabili di bellezza della nostra pelle sono gli estrogeni, ormoni i quali danno il massimo di loro stessi prima della fase di ovulazione, circa a metà ciclo.
A partire dal nono fino al quattordicesimo giorno del ciclo la nostra pelle è idrata, i pori più stretti e il nostro aspetto è luminoso.
Dopo l’ovulazione l’effetto benefico degli estrogeni inizia a diminuire, fino ad arrivare ai giorni che precedono il ciclo; durante questi giorni il nostro livello di estrogeni diminuisce mentre si alza il livello di ormoni androgeni, di cui il testosterone fa parte.
Il Testosterone e i suoi amici ormoni androgeni sono responsabili degli “effetti collaterali” del ciclo come i brufoli, la pelle grassa.
È il primo giorno di ciclo il momento peggiore sia dal punto di vista fisico che estetico, è il giorno in cui l’inizio dell’emorragia causa una minor pressione arteriosa e in cui le prostaglandine contribuiscono a sentirsi gonfie e ci danno un aspetto spento e non uniforme.
Nei giorni di flusso la nostra pelle è spenta, quindi sarebbe bene idratarla ed utilizzare cosmetici lenitivi.

Come aiutare la nostra pelle a coadiuvare gli effetti degli ormoni?

Ecco i nostri consigli

– Tra la terza e quarta settimana del ciclo, siamo nella fase progestinica, periodo in cui l’organismo è portato ad accumulare molti liquidi. per combattere la ritenzione idrica su cosce e glutei, sarebbero ottime delle sedute di pressomassaggio,

– Alcuni giorni prima del ciclo sarebbe una cosa buona pulire a fondo la pelle del viso magari con un’igiene cosmetica, che permette di liberare i pori occlusi e di evitare la formazione di comedoni e brufoletti.
A seguito del trattamento è bene applicare una maschera lenitiva o un siero con attivi dermo purificanti.

– Durante il ciclo consigliamo di effettuare sedute di radiofrequenza al viso.
Perché indurre calore nei tessuti stimola i naturali processi di collagenogenesi e migliora la microcircolazione cutanea apportando una maggiore ossigenazione ai tessuti, ecco che la pelle del vostro viso sarà più luminosa.

Articoli Correlati
benefici massaggio

Quali sono i benefici del massaggio

Il massaggio offre numerosi benefici, tra cui miglioramento della pelle, rilassamento muscolare, stimolazione del sistema linfatico, circolatorio e digestivo. Favorisce la produzione di endorfine, migliora la respirazione e aiuta a liberare le emozioni bloccate, promuovendo l’equilibrio energetico.

Leggi tutto >>

follow

i nostri  social ...