notizie dell'anima

Cos’è la Nutrigenetica e il Test del DNA

CONDIVIDI

TEST DEL DNA E NUTRIGENETICA presso il nostro Ambulatorio Dietistico Anima e Mente

Il DNA è composto da oltre 20.000 geni che sono il “libretto di istruzioni” del  nostro organismo.
Queste istruzioni sono uniche ed irripetibili per ognuno di noi essendo il profilo genetico esclusivo e caratteristico di ciascuno.
Le differenze da persona a persona si manifestano sia esteriormente nel nostro aspetto fisico, come il colore dei capelli e degli occhi, sia internamente, come nella diversa capacità di metabolizzare i nutrienti, o eliminare le tossine.

Infatti, sebbene condividiamo gran parte del materiale genetico, in ciascun gene ci sono punti di variazione.
Il più comune è il “Single Nucleotide Polymorphism” o SNP, l’insieme di queste piccole variazioni che influenzano
ciò che siamo e definiscono la nostra individualità.

Nutrigenetica, pone la sua attenzione al singolo individuo e sulle sue proprie caratteristiche genetiche relazionandole alla sua alimentazione, al suo metabolismo, alle predisposizioni individuali e all’ambiente in cui vive:

Si occupa di individuare quelle piccole variazioni genetiche caratteristiche di ognuno, che possono tradursi in risposte “errate” dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati alimenti o sostanze.
L’assetto genetico individuale non è modificabile.
Mentre l’ambiente circostante, l’astensione o l’assunzione di alcune sostanze (nutrienti, integratori alimentari, ecc.) introdotti quotidianamente con la dieta, possono influenzare l’espressione genica.
In questa maniera intervengono sulla predisposizione a determinate patologie, prevenendone il manifestarsi, curando, o semplicemente mantenendoci in buona salute.

Il fine di Nutrigenetica e della nostra Dietista la dott.ssa Sabrina Zorzato, è di creare un intervento dietetico mirato per ogni singolo individuo.
Grazie al quale è possibile ripristinare la salute o prevenire l’insorgenza di patologie partendo dalle caratteristiche genetiche individuali.
Individui diversi possono rispondere in modo diverso allo stesso regime alimentare a causa delle differenze esistenti tra i loro geni.

COME SI EFFETTUA IL TEST

Il test del DNA, viene effettuato con un semplice tampone boccale.
E’ uno strumento innovativo in grado di fornire informazioni che permettono di modulare l’alimentazione in modo personalizzato nel rispetto delle caratteristiche genetiche di ognuno di noi.

Articoli Correlati

follow

i nostri  social ...