notizie dell'anima

Prepara la tua pelle alla primavera

pelle

CONDIVIDI

Come preparare la pelle del tuo viso per la bella stagione

La primavera si sta avvicinando (lo speriamo), prendendo il posto all’inverno.
Iniziano i primi cambiamenti sulla nostra pelle, per questo è molto importante iniziare a preparare il nostro viso alla bella stagione che incalza.

La stagione fredda ha messo a dura prova la nostra pelle, soprattutto quella del viso, la più esposta alle aggressioni del freddo, del vento, dell’umidità e dell’inquinamento.
Vediamo cosa è successo alla nostra pelle durante la stagione fredda?

La pelle, con il freddo, se non viene trattata bene si disidrata e può screpolarsi, con conseguente prurito e rossore: questo perché, per proteggerci dal freddo, il sangue viene veicolato agli organi interni per poi tornare alla cute.
La vasocostrizione riduce la produzione da parte della pelle di sostanze che la mantengono sana, come i lipidi.

Un’altra cosa, durante l’inverno la pelle essendo meno esposta all’azione dei raggi UV è più spenta, aggiungiamo che, a causa delle vasocostrizioni, i radicali liberi vengono eliminati più lentamente.

Quindi, che fare?

Prevenire è sicuramente meglio che curare.
Usate saponi da bagno poco aggressivi e detergenti delicati per il viso, e ricordate l’applicazione di emollienti (meglio se contenenti urea, glicerina o vitamina E).
Idratate la pelle più volte al giorno.
Per eliminare le cellule morte vi consigliamo uno scrub per ridare luminosità al vostro viso.

Lo scrub deve essere più intenso sulla cosiddetta zona T, cioè fronte, naso e mento, dove si concentrano le impurità più importanti.
Evitate contorno occhi e labbra, perché qui l’epidermide è più sottile.
Ottimi i trattamenti esfolianti, rigenerano la cute e stimolano la microcircolazione sottocutanea favorendo l’ossigenazione dei tessuti e il drenaggio dei liquidi di ristagno.
Dopo lo scrub, attenzione, aspettate sempre 24 ore prima di esporvi ai raggi del sole: lo scrub è comunque un trattamento d’urto per la pelle.

Articoli Correlati

follow

i nostri  social ...