I broccoli

Written by Anima e Corpo | Centro Estetico e Massaggi | Monselice (Padova) on . Posted in News, Notizie dell'anima, Salute & Alimentazione

broccoli gennaio

 

I broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere, la stessa famiglia dei cavoli, cavolfiori e rape.

Diversamente dagli altri vegetali appartenenti alla famiglia delle Crocifere ha un più alto contenuto di vitamine e minerali.

I broccoli sono originari dell’area mediterranea e ad oggi vengono coltivati un po’ in tutte le zone del mondo. Come il cavolo sono un ortaggio invernale e, anche se è possibile trovarlo in commercio tutto l’anno, è nella stagione fredda che vi è una maggiore disponibilità ed i prezzi quindi sono più bassi.

Perché i broccoli fanno bene?

 

Grazie all’alta percentuale di antiossidanti che sono rappresentati dalla vitamina A, la vitamina C, i flavonoidi, il beta-carotene, la criptoxantina, la luteina e la zeaxantina, i broccoli hanno ottime proprietà antitumorali.

Essendo una buona fonte di ferro che viene meglio assorbito dall’organismo grazi all’abbondanza di vitamina C e di acido folico. Consigliamo alle donne in gravidanza e in allattamento e in tutte quelle situazioni dove si è più a rischio di sviluppare l’anemia, il consumo di questo ortaggio.

Proteggono dalle malattie cardiache: l’abbondanza di acido folico (folati) è importante per la prevenzione della patologia legate al cuore ed allo stesso tempo assicura il mantenimento di una buona condizione mentale ed emotiva.

Le proprietà antiossidanti dei broccoli sono utili anche per purificare il corpo. I broccoli stimolano il fegato a depurare il sangue dalle sostanze nocive.

Le fibre, assieme alla vitamina B6, utile per la formazione di alcuni enzimi digestivi, aiuta il processo digestivo e previene la stipsi.

Prevengono le infezioni dovute al la presenza di vitamine A e C in particolare, che rafforzano il sistema immunitario, conferiscono ai broccoli proprietà antinfettive. Mangiare regolarmente broccoli equivale a prevenire eventuali infezioni dell’apparato respiratorio.

La vitamina A è necessaria per la salute degli occhi, soprattutto previene la degenerazione maculare della retina, abbastanza frequente nelle persone anziane.

Essendo molto ricchi di potassio, un minerale che regolarizza il livello di liquidi nel corpo quindi di prevenire la ritenzione idrica.

Oltre alla vitamina A, troviamo il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina che messe assieme lavorano per mantenere in salute le mucose e la pelle.

Assumere broccoli e verdure ricche di folati in gravidanza contribuisce a prevenire difetti al tubo neurale del figlio che deve nascere.

Il calcio, il potassio e il magnesio, contenuti nei broccoli contribuiscono, con le loro proprietà, a regolare la pressione arteriosa.

Il contenuto di fibra alimentare dei broccoli non è solo utile per la digestione ma è anche d’aiuto per l’eliminazione del colesterolo in eccesso dall’organismo.

Grazie al kempferolo un flavonoide presente nei broccoli, si è visto come questa sostanza sia in grado di ridurre gli effetti degli allergeni sul nostro organismo.

piatto broccoli

I broccoli sono una verdura a basso apporto calorico, ogni 100 gr abbiamo solo 34 calorie.

Attenzione, se siete soggetti con problemi di gastrite o gastrointestinali, mangiatene con moderazione, perché a causa del contenuto di fibre insolubili, possono provocare gas intestinali e quindi gonfiori addominali.

Se consumati crudi aumentano il fabbisogno di iodio da parte dell’organismo per cui potrebbero causare qualche problema alla tiroide.

Il miglior modo per sfruttare le proprietà ed i benefici dei broccoli è quello di consumarli crudi, ma potete mangiarli anche al vapore, con questo tipo di cottura il broccolo ha una minima perdita di proprietà organolettiche rispetto agli altri tipi di cottura, così anche per la cottura al microonde che preserva gran parte delle loro proprietà.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags: ,

EasySlim il metodo di Dimagrimento

Sei stanca di essere presa in giro dall'ennesima dieta,di non riuscire a perdere quei chili, che tanto detesti?
Già perchè è proprio questo che non riesci a mandare giù, non riuscire a eliminare quei chili di troppo.
Noi di EasySlim quando parliamo di dieta, intendiamo mangiare meglio! ...

Continua

Nutrigenetica

Abbiamo oltre 30.000 geni che compongono il nostro DNA, una sorta di “ricetta personale esclusiva” per regolare ogni funzione dell’organismo.
Il profilo genetico è unico e irripetibile per ciascun individuo (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne...

Continua

I Nostri Prodotti

La linea Anima e Corpo per la cura del viso e del corpo creata dalla ricerca cosmetica e dall’impegno nell’utilizzo di prodotti naturali, certificati, ingredienti e profumi biologici, attivi fitoterapici unici, dai quali è nata questa linea, per ritrovare l’equilibrio e il benessere che ci appartengono da sempre.
I prodotti sono certificati da enti biologici tra cui l’ICEA, l’Ente per la Certificazione Etica ....

Continua

Percorso Maternità

Anima e Corpo ha pensato una serie di trattamenti specifici dedicati alla donna in maternità. Dai trattamenti estetici passando per la Cranio Sacrale e ultimo ma sicuramente il più bello Acquore il massaggio in acqua calda.
La maternità non toglie nulla alla bellezza e alla femminilità della donna, anzi ne è parte importante.

Continua

Spazio Bimbi

Avendo anche noi dei figli, abbiamo pensato a loro e all’interno del nostro centro abbiamo creato un piccolo spazio dove i vostri angeli possono stare al sicuro, divertendosi per l’ora che voi dedicate a voi. Senza avere l’incubo di non sapere dove o a chi lasciare i bambini.

Continua

Porta un amico...

La Condivisione è conveniente!
Porta un nuova amica da Anima e Corpo e otterrai uno sconto alla prossima visita.
Lo sconto lo faremo anche a lei al suo primo appuntamento.
Se vieni per la prima volta su consiglio di una nostra cliente abituale, dicci il suo nome e riceverà un omaggio alla sua prossima visita.

Continua