La pelle dei bambini
La pelle dei bambini contiene molta umidità, per questo sembra così sana e luminosa.
Il processo di ringiovanimento cellulare nei bambini è veloce rispetto all’adulto, così che eventuali graffi, per esempio, si rimarginano più in fretta;però l’enorme attività interna della pelle la rende sensibile alle infezioni, ragion per cui è importante fornire una protezione cutanea.
La pelle del bambino assorbe tutti i componenti dei prodotti che usiamo per proteggerlo ed è molto sensibile ad essi. Quindi privilegiamo l’uso di prodotti naturali più adatti alle esigenze della pelle dei nostri bambini.
I pannolini bagnati provocano irritazioni sul sederino del tuo bambino ma anche durante la dentizione e anche quando ha il raffreddore. Per questo è molto importante prendersi cura del suo sederino.
La pelle dei bambini è estremamente sensibile alla luce del sole; questo perché non ha ancora sviluppato lo strato protettivo più esterno che lo protegge dai raggi solari. Inoltre, la pigmentazione (melanina) della pelle del bambino è scarsa, quindi sarebbe meglio non esporre il bambino alla luce diretta del sole per i primi sei mesi.
Possiamo proteggerli con gli indumenti, usando un cappellino e cercando di stare all’ombra per quanto possibile. Dopo i sei mesi, la sua pelle riesce ad abituarsi lentamente alla luce del sole. Ricordiamoci sempre di applicare della crema solare sulle guance del bambino con un fattore alto di protezione (fattore 20 o maggiore).
La superficie cutanea del bambino è più grande rispetto al peso corporeo, attenzione perchè il bambino può perdere molto calore soprattutto con un clima freddo e ventoso.
Più della metà del calore corporeo viene disperso dal bambino attraverso la testa, per questo è importante avvolgere bene il bambino e assicurarsi di coprirgli mani, piedi e testa.
Il vento e il freddo possono disidratare o irritare la sua pelle delicata, consigliamo l’uso di una crema speciale per il suo viso per proteggerlo dal freddo o dalle cattive condizioni climatiche.
Possiamo usare una crema protettiva e lenitiva su tutto il corpo del bambino, essa può dare sollievo in caso di eczema oppure se la pelle del bambino è irritata. L’ossido di zinco contenuto nel prodotto asciuga l’umidità ed ha un effetto calmante sulla pelle.
La nostra crema idratante e profumata, grazie agli estratti di riso e malva è consigliata sia per il viso che per corpo e non solamente ad ogni cambio di pannolino.
Contiene: estratti di riso e malva, pantenolo, olio di oliva extravergine, olio di mandorle, olio di cocco.
Non contiene allergeni.