I sorprendenti benefici del massaggio
Ormai lo sanno anche i bambini che i massaggi “fanno bene”, ne troviamo di tutti i tipi, si fanno per fini estetici, per fini sportivi, per dolori muscolari, per una schiena dolorante, per ritrovare un po’ di serenità perduta, per scaricare lo stress e anche per riequilibrare il nostro stato energetico generale.
Quando parliamo di massaggio intendiamo un insieme di manovre, una frizione della pelle, uno strofinamento, un picchiettio, una pressione più o meno in profondità, con le dita, i gomiti, le mani e anche con ginocchia o piedi, uno scivolamento, si può praticare direttamente sulla pelle ma anche vestiti con abiti comodi, si possono usare oli o talvolta tecniche complementari come ad esempio la moxa o la coppettazione.
Capite, quando diciamo massaggio accogliamo molte modalità di azione, io mi sono avvicinato a questo meraviglioso mondo molti anni fa tramite la medicina cinese, studiando prima lo Shiatsu e poi sono passato alla Cranio Sacrale, successivamente al Massaggio in Acqua calda e al Massaggio Ayurvedico.
Tutte queste discipline si basano sul concetto di salute generale, una ricerca del benessere completo della persona, fisico psichico emotivo ed energetico, per questo personalmente li considero validi ed efficaci.
Vediamo quali sono i benefici che ottiene una persona quando riceve dei massaggi:
- Rilassante
- Aiuta a ridurre lo stress
- Può aiutare a ridurre il dolore e la tensione muscolare
- Può aiutare a sconfiggere l’insonnia
- Può aiutare ad alleviare i disturbi del tratto gastrointestinale
- Stimola la circolazione sanguigna irrorando e portando ossigeno ai tessuti
- Può aiutare il corpo a liberarsi delle tossine grazie alla stimolazione del sistema linfatico
- Agisce in maniera positiva aiutando a combattere i sintomi dovuti alla sindrome premestruale
- È utile in caso di dolori cronici
- Può aiutare nel trattamento dell’emicrania e in generale del mal di testa
- Può aiutare il sistema Immunitario a rinforzarsi naturalmente
- Può aiutare il corpo a ritrovare la corretta postura
Potrei continuare, ma queste mi sembrano ottime indicazioni per quanto riguarda il massaggio e di come il ricevere dei trattamenti possa essere prezioso ai fini del mantenimento della salute, come aiuto nelle terapie mediche, come atto di prevenzione.