La spesa del mese di marzo, frutta e verdura di stagione
Forse ci siamo, l’inverno se ne sta andando e la natura si sta risvegliando con nuovi profumi, odori, ma soprattutto la voglia di rinascere con le prime giornate di sole.
A marzo possiamo gustare le ultime spremute d’arancia, ricche di vitamina C, ma possiamo iniziare ad assaggiare i primi germogli; quindi, andiamo a fare la spesa, meglio se a Km zero e sforniamo ricette.
Anche a Marzo la parola d’ordine è depuriamoci!
Marzo ecco la verdura di stagione
In questo mese possiamo ancora acquistare broccoli, cime di rapa, cavolo cappuccio, coste, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles e verza.
Madre Terra, con l’arrivo della primavera inizia a profumarsi con l’aroma dei cipollotti, ma anche di carciofi, cardo, catalogna, crescione, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, ravanello, scorzonera e scorzobianca, tarassaco e valeriana.
Marzo e la sua frutta
Come vi abbiamo ricordato all’inizio dell’articolo gustiamoci le ultime spremute di arancia.
E mentre le arance se ne vanno, salutiamo l’arrivo di kiwi, cedro, mela, pera, banana.
Idee per il mese di marzo
Visto che la parola d’ordine del mese è depurarsi, possiamo sfruttare le proprietà depurative e diuretiche degli asparagi per smaltire le tossine dell’inverno.
Si può gustare l’asparago con un buon risotto, potete usare il riso integrale ma anche cuocerlo al vapore.
Il porro ottima verdura grazie alle sue proprietà depurative: provate un’insalata di lattuga, valeriana, cipollotti e ravanelli da accompagnare a una frittata con i porri.
Eccovi un buon pasto bilanciato e dal profumo irresistibile: non dimenticare di insaporire il tutto con un pizzico di finocchietto selvatico!
Per chi ha la fortuna di abitare in campagna, andate a caccia di asparagi selvatici: ottimi per ridurre il ristagno dei liquidi nei tessuti, aiutano a combattere la cellulite e aiutano la circolazione.
A Marzo troviamo anche il tarassaco, che può essere gustato fresco in insalata, ma anche come tisana: aiuta a disintossicare l’organismo grazie alle sue proprietà diuretiche.