notizie dell'anima

L’estate è arrivata, ma la cellulite c’era già prima di lei.

estate

CONDIVIDI

È inutile rimandare, ormai l’estate è arrivata (la cellulite era gia qui!)

Non serve la dieta dell’ultima ora, l’unica soluzione è procedere a piccoli passi e seguire alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a curare il vostro organismo.

Un’alimentazione sana e una buona attività fisica sono i consigli più scontati ma i più efficaci e questo vogliamo ribadirlo.

Resta solo lei da eliminare, la cellulite.
Se continui a vederla sulle tue gambe, sappi che per contrastarla, bisogna innanzitutto conoscerla e poi combatterla a seconda dei casi.

Cellulite o ritenzione idrica: qual è la differenza?

Allora facciamo chiarezza su questi due inestetismi legati tra loro ma molto spessi utilizzati (sbagliando) come sinonimi: la cellulite e la ritenzione idrica.

Sono due condizioni molto differenti: la ritenzione idrica è la tendenza delle nostre cellule a trattenere in maniera eccesiva i liquidi, sali e tossine che non vengono distribuiti bene e si accumulano tra i tessuti.

Come riconoscere la ritenzione: premi con un dito sulla pelle e, se dopo aver esercitato la pressione vedete un alone bianco, allora sei sicuro che si tratta di ritenzione.

Al contrario la cellulite non è un accumulo di grasso ma una conseguenza dei processi infiammatori che riguardano i vasi sanguigni, il tessuto adiposo e quello interstiziale.

Infatti, colpisce anche le donne più snelle.

Pelle a buccia d’arancia

Un classico della cellulite sono i cosiddetti “buchetti” o la pelle a buccia d’arancia.

Le zone più colpite sono molto spesso fianchi, glutei, cosce ma colpisce anche braccia e polpacci.
Queste zone risultano poco elastiche, con una sensibilità ridotta e granulose e fredde al tatto.

Ora andiamo ad analizzare proprio i quattro livelli in cui possiamo suddividere la cellulite in base alla “gravità” con la quale si manifesta.

Primo livello: la cellulite edematosa

Al primo livello, dei tanti tipi di cellulite troviamo quello più facile da affrontare perché contraddistinto dalla stasi venosa e dal ristagno di liquidi interstiziali.

Comprimendo la pelle o irrigidendo il muscolo si notano i primi segni tipici della “buccia d’arancia”.

La cellulite edematosa colpisce soprattutto la parte bassa delle gambe, i piedi e le caviglie dando origine alle cosiddette “gambe a colonna”.

Quali rimedi per l’edematosa?

Cambiare lo stile di vita è la prima cosa da fare: un’alimentazione sana, bere molta acqua e non scordate di mettere in tavola frutta e verdura di stagione.

Riattivare il metabolismo cellulare ormai sopito con l’attività fisica è importante, e allo stesso tempo usare creme e integratori che possono aiutare a combattere questo inestetismo.

La cellulite fibrosa è il secondo livello

Al secondo livello, caratterizzato dal primo danno a livello cellulare, si sviluppa una fibrosi reattiva con formazione di piccoli noduli.

È la cellulite fibrosa, in cui è già più evidente il caratteristico aspetto “a buccia d’arancia” della cute nelle zone colpite.

Anche questo tipo di cellulite è domabile, l’importante è avere costanza.

Siamo al terzo livello: è possibile fare qualcosa?

Siamo al terzo livello con la cellulite sclerotica o molle: assistiamo alla presenza di noduli molto dolorosi al tatto, costituiti da adipociti già ingrossati che vengono “ingabbiati” dalle fibre di collagene indurite (processo fibrosclerotico).

Questi provocano una riduzione dello scambio tra le cellule e impediscono il fisiologico processo di ossigenazione dei tessuti.

La cellulite che raggiunge questo stadio viene definita flaccida ed è ancora curabile.

La cura giusta punta su massaggi mirati, ginnastica in acqua ed un’alimentazione povera di carboidrati.

L’ultimo livello è la cellulite a materasso

Nel quarto livello, irreversibile, l’aspetto della pelle è particolarmente accentuato a causa della formazione di noduli più voluminosi e molto evidenti.

La cellulite a materasso è caratterizzata da infossamenti nella cute.

E tu a che livello ti trovi?
Vorresti saperlo e forse vorresti fare qualcosa per risolvere questo problema che ti assilla da molto tempo.

EasySlim è il nostro Metodo di Rimodellamento Corpo che abbiamo creato dopo anni di esperienza nel settore del dimagrimento.
Prenota una Consulenza Gratuita con la nostra Dietista e assieme studieremo un percorso personalizzato per farti finalmente risolvere questo annoso problema.

Articoli Correlati
benefici massaggio

Quali sono i benefici del massaggio

Il massaggio offre numerosi benefici, tra cui miglioramento della pelle, rilassamento muscolare, stimolazione del sistema linfatico, circolatorio e digestivo. Favorisce la produzione di endorfine, migliora la respirazione e aiuta a liberare le emozioni bloccate, promuovendo l’equilibrio energetico.

Leggi tutto >>

follow

i nostri  social ...