Novembre: nutri la pelle e proteggi il sistema nervoso!

Written by Anima e Corpo | Centro Estetico e Massaggi | Monselice (Padova) on . Posted in News, Notizie dell'anima, Salute & Alimentazione

novembre

A novembre arrivano i primi freddi e le brine mattutine, le ore di luce si riducono drasticamente e tutta la natura animale e vegetale si prepara a entrare in una fase di letargo e quiescenza.
Inizia anche per noi un periodo di introspezione
, ascolto e riposo.
In questo mese il concetto di un’energia in ciclica e perenne trasformazione si esprime al meglio e, non a caso, all’inizio di novembre cade il Capodanno celtico, in cui il caldo mondo dei vivi e il gelido aldilà entrano in comunione tra loro a sottolineare il cerchio indissolubile dell’esistere.
Anche il nostro organismo necessita di cure e attenzioni: in particolare il sistema nervoso e l’epidermide, la nostra pelle, esposta ai primi freddi e soggetta a stress, secchezza e arrossamenti.

Legumi e semi per dare tono al sistema nervoso

Con l’arrivo del freddo e del buio le foglie perdono il corpo cellulosico lasciando trasparire la loro nervatura, la cui forma è simile al reticolo nervoso; in effetti è proprio in questo periodo che tutto il nostro sistema nervoso si trova maggiormente esposto
a cali psichici, stanchezza e malinconia.
Ecco perché a novembre servono alimenti “concreti” come i legumi, ricchi di minerali e vitamine.
In particolare sono indicate la carruba, ricca di proteine, tannini, mucillagini e utile per regolarizzare l’intestino, e le lenticchie, ricchissime di potassio e fosforo. Le lenticchie sono molto più digeribili di altri legumi e si rivelano preziose anche in caso di anemia, in quanto contengono un alto tasso di vitamine del gruppo B.

Per combattere la stanchezza e migliorare l’umore può essere utile integrare la propria dieta anche con la radice di rodiola rosea che, oltre ad aumentare le capacità di attenzione e memoria, incrementa i livelli cerebrali di serotonina e beta-endorfine, riducendo la fame nervosa e migliorando la qualità del sonno.

Per infondere energia e combattere i cali di libido, si consiglia invece di assumere al massimo 2 o 3 cucchiai di fiocchi di maca in aggiunta al latte di riso o di soia. Questa pianta, che appartiene alla famiglia delle Crocifere e cresce sulle montagne andine attorno ai 4000 metri, è infatti ricchissima di proteine, aminoacidi essenziali, ferro manganese, zinco, calcio e fosforo.

 

Fonte: Mensile Terra Nuova

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags: , , ,

EasySlim il metodo di Dimagrimento

Sei stanca di essere presa in giro dall'ennesima dieta,di non riuscire a perdere quei chili, che tanto detesti?
Già perchè è proprio questo che non riesci a mandare giù, non riuscire a eliminare quei chili di troppo.
Noi di EasySlim quando parliamo di dieta, intendiamo mangiare meglio! ...

Continua

Nutrigenetica

Abbiamo oltre 30.000 geni che compongono il nostro DNA, una sorta di “ricetta personale esclusiva” per regolare ogni funzione dell’organismo.
Il profilo genetico è unico e irripetibile per ciascun individuo (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne...

Continua

I Nostri Prodotti

La linea Anima e Corpo per la cura del viso e del corpo creata dalla ricerca cosmetica e dall’impegno nell’utilizzo di prodotti naturali, certificati, ingredienti e profumi biologici, attivi fitoterapici unici, dai quali è nata questa linea, per ritrovare l’equilibrio e il benessere che ci appartengono da sempre.
I prodotti sono certificati da enti biologici tra cui l’ICEA, l’Ente per la Certificazione Etica ....

Continua

Percorso Maternità

Anima e Corpo ha pensato una serie di trattamenti specifici dedicati alla donna in maternità. Dai trattamenti estetici passando per la Cranio Sacrale e ultimo ma sicuramente il più bello Acquore il massaggio in acqua calda.
La maternità non toglie nulla alla bellezza e alla femminilità della donna, anzi ne è parte importante.

Continua

Spazio Bimbi

Avendo anche noi dei figli, abbiamo pensato a loro e all’interno del nostro centro abbiamo creato un piccolo spazio dove i vostri angeli possono stare al sicuro, divertendosi per l’ora che voi dedicate a voi. Senza avere l’incubo di non sapere dove o a chi lasciare i bambini.

Continua

Porta un amico...

La Condivisione è conveniente!
Porta un nuova amica da Anima e Corpo e otterrai uno sconto alla prossima visita.
Lo sconto lo faremo anche a lei al suo primo appuntamento.
Se vieni per la prima volta su consiglio di una nostra cliente abituale, dicci il suo nome e riceverà un omaggio alla sua prossima visita.

Continua