La Melanzana

Written by Anima e Corpo | Centro Estetico e Massaggi | Monselice (Padova) on . Posted in News, Notizie dell'anima, Salute & Alimentazione

melanzane

Melanzana: Proprietà e Benefici

La melanzana è originaria dell’India dove cresceva spontanea già più di 4.000 anni fa, cominciò a diffondersi in Italia intorno al 400 d.C. ad opera degli arabi.

È un ortaggio tipicamente estivo, infatti, al di sotto dei 12°, la pianta non cresce. La melanzana non può essere consumata cruda, come altri ortaggi, infatti oltre ad avere un gusto non proprio buono, contiene una sostanza tossica il cui nome è solanina.

Le varietà di questo ortaggio variano dalla forma, ovale, tonda e bislunga.

Tra i minerali contenuti nella melanzana troviamo: potassio, fosforo, magnesio, zinco, rame, selenio, ferro, calcio, manganese, sodio.

Mentre tra le vitamine troviamo: vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e vitamina J. Le melanzane contengono inoltre beta-carotene.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Corrobora e Depura

Grazie al suo alto contenuto di acqua, la melanzana è considerata depurativa dell’organismo, quindi consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie.    

La buona presenza di potassio e di altri minerali dona alla melanzana proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.

Abbassa il Colesterolo

Come nelle foglie del carciofo anche le melanzane contengono alcune sostanze amare, le quali contribuiscono a stimolare la produzione di bile e, insieme alla fibra, abbassano il tasso di colesterolo cattivo LDL.

Acido Clorogenico

La melanzana contiene l’Acido Clorogenico, un composto di origine vegetale molto noto per le sue spiccate proprietà antiossidanti. La sua attività contribuisce alla riduzione del tasso di colesterolo nel sangue e contrasta l’attività dei radicali liberi.

Ha anche proprietà lassative, anche se non accentuate, ed è quindi utile in casi di stitichezza.

Non Contiene Glutine

La melanzana non contiene glutine e può quindi essere consumata dalle persone interessate dal morbo celiaco.

Facilita il processo digestivo

Come gran parte delle verdure ha un buon contenuto di fibra alimentare, la quale promuove un regolare transito intestinale degli alimenti e facilita il processo digestivo; inoltre stimola la produzione di succhi gastrici che facilitano l’assorbimento delle sostanze nutritive a livello intestinale. L’abbondanza di fibra contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e rende questo ortaggio un valido aiuto per tutti coloro che sono intenzionati a perdere peso.

Combatte l’osteoporosi

La melanzana contiene alcuni composti fenolici le cui proprietà sono state collegate con una riduzione dei sintomi dell’osteoporosi e ad una maggiore densità ossea. A questo si aggiunge il buon contenuto di ferro e calcio che sono essenziali per la salute ossea.

Anemia

La melanzana contiene ferro ed anche una buona quantità di rame, un’altra sostanza utile alla formazione dei globuli rossi, quindi diciamo che è utile per chi soffre di anemia, una patologia che si manifesta a causa della carenza di ferro, i sintomi sono mal di testa, depressione e debolezza.

Nutre il nostro cervello

Nella melanzana ci sono anche i fitonutrienti, noti da tempo per le loro proprietà benefiche nei confronti della funzione cognitiva. Queste sostanze contrastano l’attività nociva dei radicali liberi e migliorano anche l’afflusso di sangue al cervello. Come conseguenza si hanno benefici per la memoria e la funzione cerebrale.

Acido Folico e Gravidanza

L’acido folico protegge i nascituri in grembo alle future mamme dai difetti al tubo neurale. Per questo motivo è consigliabile che le donne in dolce attesa aumentino lo loro assunzione di acido folico e le melanzane sono un ottimo alimento per farlo.

Dicono di lei

La melanzana, una volta acquistata, si può conservare in frigorifero per circa una settimana. Meglio non togliere il picciolo che contribuisce a mantenere più a lungo la freschezza. Se sbollentate in acqua possono anche essere conservate nel congelatore a fette.

Prima di cucinarle, per togliere loro l’amaro e spurgarle, vanno tagliate a fette e poi ricoperte con sale grosso per almeno due ore.

Non ci sono controindicazioni nel mangiare la melanzana, solo in caso di ipertensione è bene averne un consumo moderato.

Assorbe i Grassi

Una cosa di cui dobbiamo tener conto, se vogliamo approfittare delle proprietà e dei benefici della melanzana, è quella di non eccedere con i condimenti. In particolar modo non bisogna eccedere con l’olio.

La melanzana infatti ha tra le sue caratteristiche quella di assorbire in modo particolare i grassi.

Chi vuole perdere peso deve quindi evitare di friggere questi delizioso ortaggio. L’assorbimento di olio infatti sarebbe fortemente controproducente sotto questo aspetto.

La melanzana è un ortaggio molto versatile e può quindi essere cucinata in svariati modi; fritta con impanatura, al vapore, al forno, alla griglia, in pentola a pressione. Può anche essere impiegata in sughi per la pasta e conservata sott’olio.

A causa del suo alto contenuto di potassio, il consumo di melanzana è consigliato nei mesi estivi dove l’alta sudorazione favorisce la perdita di sali minerali.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags: , ,

EasySlim il metodo di Dimagrimento

Sei stanca di essere presa in giro dall'ennesima dieta,di non riuscire a perdere quei chili, che tanto detesti?
Già perchè è proprio questo che non riesci a mandare giù, non riuscire a eliminare quei chili di troppo.
Noi di EasySlim quando parliamo di dieta, intendiamo mangiare meglio! ...

Continua

Nutrigenetica

Abbiamo oltre 30.000 geni che compongono il nostro DNA, una sorta di “ricetta personale esclusiva” per regolare ogni funzione dell’organismo.
Il profilo genetico è unico e irripetibile per ciascun individuo (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne...

Continua

I Nostri Prodotti

La linea Anima e Corpo per la cura del viso e del corpo creata dalla ricerca cosmetica e dall’impegno nell’utilizzo di prodotti naturali, certificati, ingredienti e profumi biologici, attivi fitoterapici unici, dai quali è nata questa linea, per ritrovare l’equilibrio e il benessere che ci appartengono da sempre.
I prodotti sono certificati da enti biologici tra cui l’ICEA, l’Ente per la Certificazione Etica ....

Continua

Percorso Maternità

Anima e Corpo ha pensato una serie di trattamenti specifici dedicati alla donna in maternità. Dai trattamenti estetici passando per la Cranio Sacrale e ultimo ma sicuramente il più bello Acquore il massaggio in acqua calda.
La maternità non toglie nulla alla bellezza e alla femminilità della donna, anzi ne è parte importante.

Continua

Spazio Bimbi

Avendo anche noi dei figli, abbiamo pensato a loro e all’interno del nostro centro abbiamo creato un piccolo spazio dove i vostri angeli possono stare al sicuro, divertendosi per l’ora che voi dedicate a voi. Senza avere l’incubo di non sapere dove o a chi lasciare i bambini.

Continua

Porta un amico...

La Condivisione è conveniente!
Porta un nuova amica da Anima e Corpo e otterrai uno sconto alla prossima visita.
Lo sconto lo faremo anche a lei al suo primo appuntamento.
Se vieni per la prima volta su consiglio di una nostra cliente abituale, dicci il suo nome e riceverà un omaggio alla sua prossima visita.

Continua