notizie dell'anima

I benefici del Cetriolo

cetriolo

CONDIVIDI

I cetrioli contengono una varietà di sostanze nutritive e fitochimiche che aiutano a prevenire le malattie cardiache, il cancro e i problemi della pelle.  

Pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa della zucca e del melone.
Nato più di 10.000 anni fa in India, oggi è uno dei più famosi e consumati “vegetale” al mondo dopo il pomodoro, il cavolo e la cipolla.

Molti, lo includono tra le verdure, ma in realtà il nostro cetriolo è un frutto.

Il cetriolo contiene molta acqua, non solo, ma è anche ricco di valori nutritivi.

La sua polpa è fonte di vitamina C e di beta carotene, due antiossidanti, e anche di acido folico.
La sua buccia è molto ricca di fibre e contiene di minerali molto come la silice, valido aiuto per unghie e capelli, il potassio e il magnesio. Queste sostanze sono ottime per la salute del cuore e per la pressione sanguigna, il manganese, per le ossa, e il molibdeno un minerale fondamentale per molti processi enzimatici.

La vitamina B5, che fornisce l’energia necessaria al fisico, la vitamina K necessaria alla formazione delle ossa e dei processi di coagulazione nel corpo.

Attenzione se assumete anticoagulanti, dovreste limitare il consumo dei cetrioli in quanto contengono vitamina K.

Grazie ai contenuti di silice e di nutrienti chimici, il cetriolo contribuisce a rafforzare i tessuti connettivi: muscoli, tendini, cartilagine e ossa.
Senza silice, i tessuti connettivi non possono essere adeguatamente costruiti.

Il cetriolo contiene i Lignani, un gruppo di composti chimici presenti nelle piante legate alla famiglia dei polifenoli, che riducono il rischio di malattie cardiache e vascolari.
I batteri presenti nel nostro sistema digestivo trasformano questi Lignani in materiali che possono legarsi ai recettori degli estrogeni.
In questa maniera forniscono anti-estrogeno o attività di stimolazione degli estrogeni, a seconda dello stato di estrogeni nel corpo.

Ancora, il cetriolo contiene antiossidanti, i flavonoidi.

I benefici sulla salute, grazie al consumo dei cetrioli vengono confermati anche dall’uso esterno che se ne fa per contrastare problemi di pelle come gonfiore sotto gli occhi e le scottature.
Questo beneficio è dovuto alla presenza dell’acido ascorbico (vitamina C) e l’acido caffeico, che bloccano la ritenzione idrica.

Articoli Correlati

follow

i nostri  social ...