Retinolo, a cosa serve e  quando usarlo.

Written by nico on . Posted in I Nostri Prodotti, News, Notizie dell'anima

retinolo_bakuchiol

Da sempre considerato uno dei migliori alleati contro l’invecchiamento, il retinolo è il più amato, ma anche il più discusso protagonista del mondo della cosmesi.
Negli ultimi tempi, poi, ha scisso i suoi estimatori in due correnti: chi lo preferisce puro, chi naturale, cioè di origini vegetali.
Quale dei due retinoli scegliere?  E quando utilizzarli? Quali sono i pro e i contro?

Come, quando e perché utilizzare il retinolo?

Derivato della Vitamina A, il retinolo puro è uno degli ingredienti irrinunciabili in una beauty routine che mira a contrastare i segni del tempo sulle pelli più mature.
È spesso presente in creme anti-age, sieri uniformanti e trattamenti per attenuare le macchie della pelle, grazie alle sue molteplici azioni: esfoliante, antietà, sebo regolatore e anti-impurità.
Come tutti i retinoidi, la sua potenza può generare problemi alla nostra epidermide, causandole secchezza e irritazioni.

Ma va bene per tutti?

Non tutte le pelli lo tollerano allo stesso modo, soprattutto quando è presente in alte concentrazioni: che si aggirano sullo 0,5%, percentuale che lo rende sì efficace, ma più difficile da tollerare nei lunghi periodi contemplati dai trattamenti anti-age.
Le precauzioni si allargano anche alle future mamme che durante gravidanza e allattamento non possono assolutamente usare il retinolo che, penetrando negli strati più profondi, potrebbe nuocere al bambino.

Per ovviare a tutte queste problematiche, negli ultimi anni sono state individuate risposte naturali altrettanto efficaci come il bakuchiol e il fitoretinolo, due alternative vegetali al retinolo, ideali anche quando quest’ultimo è mal tollerato o sconsigliato.

Il bakuchiol è il nome del principio attivo che si estrae da semi e foglie di Psoralea Corylifolia, una pianta meglio nota come Babchi, che da sempre viene utilizzata nella medicina tradizionale cinese e indiana, poiché contiene anche tante sostanze fitochimiche, fra le quali flavonoidi, cumarine e meroterpeni.
Questo principio attivo è un composto oleoso particolarmente indicato per la formulazione di cosmetici nutrienti con eccellenti proprietà anti-age, dato il suo straordinario potente antiossidante.

Cosa fa il bakuchiol?

Stimola la rigenerazione della pelle, favorisce la sintesi di collagene e, grazie alla sua capacità di regolare la produzione di melanina, agisce con molta efficacia sulle macchie cutanee causate dai raggi solari.
Antinfiammatorio e antibatterico, è ideale anche per le pelli acneiche e impure.

In sintesi, possiamo dire che il bakuchiol non presenta nessuna affinità a livello strutturale con il retinolo, eppure agisce sulla pelle nello stesso modo, svolgendo tutte le azioni benefiche, senza le controindicazioni e gli effetti collaterali a esso correlati, rivelandosi un’eccellente alternativa.

In ogni caso è chiaro: che sia puro o naturale, del retinolo non c’è skin routine che possa farne a meno.

Un consiglio?
Inutile schierarsi: entrambi hanno plus che li rendono “unici”.
Meglio attrezzarsi, offrendo le migliori alternative fra le quali scegliere, a seconda delle necessità.

Cosa propone Anima e Corpo alle proprie clienti?

retinolo_bakuchiol

Per rispondere all’esigenza di pelli che richiedono trattamenti a base di retinolo naturale,
proponiamo la CREMA VISO AL BAKUCHIOL.
Al principio attivo naturale, che svolge una forte azione anti-age, si uniscono vitamina A ed E
per un profondo trattamento antiossidante.
Luppolo, equiseto e biancospino completano l’effetto benefico attraverso un’intensa azione rassodante.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Tags: , ,

EasySlim il metodo di Dimagrimento

Sei stanca di essere presa in giro dall'ennesima dieta,di non riuscire a perdere quei chili, che tanto detesti?
Già perchè è proprio questo che non riesci a mandare giù, non riuscire a eliminare quei chili di troppo.
Noi di EasySlim quando parliamo di dieta, intendiamo mangiare meglio! ...

Continua

Nutrigenetica

Abbiamo oltre 30.000 geni che compongono il nostro DNA, una sorta di “ricetta personale esclusiva” per regolare ogni funzione dell’organismo.
Il profilo genetico è unico e irripetibile per ciascun individuo (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne...

Continua

I Nostri Prodotti

La linea Anima e Corpo per la cura del viso e del corpo creata dalla ricerca cosmetica e dall’impegno nell’utilizzo di prodotti naturali, certificati, ingredienti e profumi biologici, attivi fitoterapici unici, dai quali è nata questa linea, per ritrovare l’equilibrio e il benessere che ci appartengono da sempre.
I prodotti sono certificati da enti biologici tra cui l’ICEA, l’Ente per la Certificazione Etica ....

Continua

Percorso Maternità

Anima e Corpo ha pensato una serie di trattamenti specifici dedicati alla donna in maternità. Dai trattamenti estetici passando per la Cranio Sacrale e ultimo ma sicuramente il più bello Acquore il massaggio in acqua calda.
La maternità non toglie nulla alla bellezza e alla femminilità della donna, anzi ne è parte importante.

Continua

Spazio Bimbi

Avendo anche noi dei figli, abbiamo pensato a loro e all’interno del nostro centro abbiamo creato un piccolo spazio dove i vostri angeli possono stare al sicuro, divertendosi per l’ora che voi dedicate a voi. Senza avere l’incubo di non sapere dove o a chi lasciare i bambini.

Continua

Porta un amico...

La Condivisione è conveniente!
Porta un nuova amica da Anima e Corpo e otterrai uno sconto alla prossima visita.
Lo sconto lo faremo anche a lei al suo primo appuntamento.
Se vieni per la prima volta su consiglio di una nostra cliente abituale, dicci il suo nome e riceverà un omaggio alla sua prossima visita.

Continua